Comune di Pisa

Rete civica pisana

Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario all'interno della Rete "Bibliolandia"

La biblioteca fornisce agli utenti regolarmente iscritti un servizio di prestito interbibliotecario per tutto il materiale presente nelle biblioteche della Rete documentaria della provincia di PIsa "Bibliolandia" (libri, dvd,vhs, cd musicali, ebook) . Ogni biblioteca è un punto di prestito per tutti gli utenti del sistema, che sono riconosciuti dalle biblioteche come propri utenti a tutti gli effetti e possono prendere e restituire documenti in ogni biblioteca del sistema, anche qualora il punto di prestito e di restituzione siano due biblioteche diverse. Tempo di attesa medio per l’ottenimento del documento è di una settimana circa.


Prestito interbibliotecario extra-sistema - utenti

In caso di necessità di libri non posseduti dalla Rete "Bibliolandia" , è possibile accedere al servizio di prestito interbibliotecario, richiedendo documenti posseduti dalle biblioteche toscane che aderiscono al progetto "Libri in rete" o da altre biblioteche nazionali. Per inoltrare la domanda, e per l'aiuto nella ricerca, è necessario rivolgersi al personale del punto prestito della biblioteca. E' possibile far pervenire la richiesta tramite posta elettronica, indirizzo smsb.prestito@comune.pisa.it  o utilizzando il modulo cartaceo presente in biblioteca.
Sono permesse fino a 3 richieste contemporaneamente  per ogni utente (Ved. Norme di servizio prestito, interprestito e gestione utenti Rete documentaria della provincia di Pisa “Bibliolandia”).
Il tempo di attesa medio per l’ottenimento del documento può variare e viene determinato dalla velocità di risposta delle biblioteche prestanti al tipo di spedizione (posta, corriere).
Il servizio è generalmente gratuito e la biblioteca incoraggia la gratuita reciprocità. Tuttavia le biblioteche fornitrici, qualora non operino in regime di reciprocità gratuita, possono richiedere un rimborso spese che sarà a carico dell'utente. Le modalità e la durata del prestito o della consultazione sono stabilite dalla biblioteca prestante. L'utente risponde personalmente in caso di smarrimento o danneggiamento delle opere ricevute in prestito. In caso di mancato ritiro entro 7 giorni dalla ricezione dell'avviso di pronto al prestito il materiale viene restituito alla biblioteca prestante ed il richiedente è comunque tenuto al pagamento delle spese previste.


Prestito interbibliotecario extra-sistema - biblioteche

Si possono richiedere i libri posseduti dalla Biblioteca comunale SMS di Pisa tramite la biblioteca della propria città. La domanda va inoltrata via email a smsb.prestito@comune.pisa.it specificando i dati della biblioteca richiedente e i riferimenti bibliografici dell'opera che si desidera ricevere. Le biblioteche aderenti al progetto "Libri in rete" utilizzeranno invece l'apposito modulo on line. La biblioteca opera in regime di reciprocità gratuita quindi non sono richiesti rimborsi spese, per la restituzione dei documenti le spese di spedizione sono esclusivamente a carico delle biblioteche richiedenti. Il prestito dura 30 giorni a partire dalla data di ricevimento del materiale; nel caso che il documento non sia prenotato può essere concessa una proroga per altri 15 giorni da richiedersi, anche telefonicamente, almeno una settimana prima della scadenza.
la biblioteca richiedente risponde personalmente in caso di smarrimento o danneggiamento delle opere ricevute in prestito.
 
Sono escluse dal prestito interbibliotecario le opere di consultazione generale, ivi compresi i dizionari, le enciclopedie, i repertori ed altro materiale di rilevanza bibliografica o di frequente consultazione, in rapporto alla specificità delle raccolte. I periodici, le tesi di laurea, libri editi anteriormente all' anno 1945, opere rare e di pregio o in cattivo stato di conservazione.

N.B. Il servizio di circolazione dei documenti in ambito provinciale e il servizio di prestito interbibliotecario possono essere sospesi o registrare ritardi particolari nel mese di agosto.


Ultima modifica: 27/03/2017 14:49