Comune di Pisa

Rete civica pisana

Modulistica

Si avverte che per la presentazione delle pratiche edilizie è obbligatorio l'uso della modulistica predisposta e che verrà accettata solo la versione della modulistica, scaricabile da questo sito, in vigore al momento della presentazione della pratica.

Per essere aggiornati sulle modifiche intervenute potete usufruire del servizio di messaggeria istituito dal Comune di Pisa che può essere attivato previa registrazione presso l'Ufficio U.R.P. del Comune sul portale CITEL .

La presente modulistica dovrà essere utilizzata fino all'attivazione del portale per la presentazione on line. 

Dal 1 Ottobre 2016 è attivo il portale specifico  per la presentazione on line delle pratiche edilizie, e al momento il sistema prevede l'inserimento, obbligatorio, in modo assistito della documentazione relativa ai seguenti procedimenti, previa registrazione sul portale CITEL:

·Attestazione asseverata di Agibilità

·Comunicazione Inizio Lavori di Attività Edilizia Libera ( CIL )

·Comunicazione Inizio Lavori di Attività Edilizia Libera Asseverata ( CILA )

·Segnalazione Certificata Attività per Taglio Piante di Alto Fusto

·Comunicazione Fine Lavori

·Comunicazione di inizio lavori del Permesso di Costruire rilasciato

Da giugno 2017 è possibile inviare tramite il portale:

·integrazioni relative alle pratiche presentate on line 

·integrazioni a pratiche presentate in forma cartacea, ma solo per documentazione relativa a comunicazioni e/o relazioni, con esclusione dei grafici che dovranno essere ancora consegnati nel formato cartaceo.

Nella sezione Download di ciascun procedimento sono presenti eventuali modelli da allegare alla documentazione on line, previa sottoscrizione degli stessi, anche con firma digitale, da parte di soggetti diversi dal progettista, che debbono essere preparati prima dell’attivazione della procedura di presentazione.

Si precisa che le pratiche a suo tempo presentate in formato cartaceo devono essere completate nella stessa modalità, salvo i casi di intergrazioni sopra indicati, mentre quelle che vengono iniziate on-line devono proseguire in formato digitale. 

Non saranno accettate pratiche o documentazione inviate tramite PEC.

Si ricorda che l'Attestazione asseverata di Agibilità viene considerata una pratica a se stante anche se a chiusura di un permesso a costruire o una SCIA presentata in modalità cartacea, pertanto l’agibilità deve essere presentata in modalità on-line.

Ultima modifica: 19/01/2018 15:06