Comune di Pisa

Rete civica pisana

Leva

L’Ufficio Leva del Comune provvede: alla formazione e aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari.alla registrazione e firma dei congedi.

ISCRIZIONE LISTE DI LEVA.

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D. Lgs. 66 del 15/03/2010. Fino al 31/12/2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio  di leva obbligatorio i nati entro il 31/12/1985. Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono state sospese dal 1° gennaio 2005. I comuni continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione. L’iscrizione nelle liste  di leva è obbligatoria. I giovani di sesso maschile residenti nel Comune nell’anno in cui compiono il 17° anno di età, i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno  di formazione delle liste di leva, possono prendere visione delle medesime presso l’Ufficio Leva Militare e,  in caso di omissione, provvedere a chiedere l’iscrizione. Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’ufficio leva. Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva. 

CERTIFICAZIONI:

ESITO DI LEVA -  Il certificato di esito di leva viene rilasciato all’interessato a seguito di richiesta dopo che l’ufficio ha espletato tutte le procedure.

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE DI LEVA - Il certificato riporta il numero dell’iscrizione nella lista di leva  

DICHIARAZIONE RISULTANZE DATI MATRICOLARI - Su richiesta scritta o verbale dell’interessato o suo delegato, viene rilasciata una dichiarazione contenente i dati risultanti dai ruoli matricolari. E’sostituibile con la dichiarazione sostitutiva di certificazione art.46 DPR 445/2000 (autocertificazione). La copia del foglio matricolare si richiede al Centro Documentale di appartenenza. p>

- Il Centro Documentale svolge in contatto diretto con l'I.N.P.S le attivit√ɬ† in favore del cittadino inerenti l'accredito telematico del servizio di leva. VIDIMAZIONE E CONSEGNA FOGLIO DI CONGEDO - L’ufficio provvede alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nel congedo e alla vidimazione dei fogli di congedo dei militari residenti.

Ultima modifica: 29/03/2018 10:17