Comune di Pisa

Rete civica pisana

Certificazioni

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali  può essere richiesto dall’interessato nel comune ove ha la residenza. E' necessario essere in possesso della cittadinanza italiana e della maggiore età (18 anni); necessaria l'assenza delle cause ostative previste dalla legge. Per ottenere il certificato occorre recarsi all'ufficio competente del comune con i seguenti dati: nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato; luogo e data di nascita.Il certificato d'iscrizione nelle liste elettorali attesta l'appartenenza alle liste del comune ed il godimento dei diritti politici. Il certificato può essere rilasciato in bollo e in Carta libera. E’ gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, di proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare. Il rilascio è immediato ed è valido sei mesi dalla data di emissione. L’ufficio elettorale rilascia anche il certificato di godimento dei diritti politici.

Il certificato di godimento dei diritti politici serve a dimostrare di poter esercitare il diritto di voto. Viene rilasciato all’interessato e può essere richiesto da chiunque, non necessariamente dalla persona cui il certificato si riferisce.
Il certificato ha validità sei mesi invece quello storico ha validità illimitata.
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, il certificato è sostituito da un'autocertificazione.

Ultima modifica: 12/02/2013 20:28