Basilica di San Pietro Apostolo

spieroag1

La Basilica di San Pietro Apostolo (o Chiesa di San Piero a Grado), secondo la tradizione, sorse sul luogo in cui approdò San Pietro. Di una basilica si ha menzione nel 375, e gli scavi hanno messo in luce le fondazioni di un edificio paleocristiano. Una seconda fase è riconducibile all’VIII-IX sec. La costruzione attuale risale all’XI sec., eccettuato il corpo occidentale che, insieme al campanile (parzialmente abbattuto nel 1944), è databile al XII sec.

In blocchi di tufo marino, dalle superfici scandite da sottili lesene e aperte da semplici monofore, rappresenta uno degli archetipi dell’architettura sacra pisana. L’interno è a tre navate divise da colonne di spoglio da edifici antichi. Sulle pareti dell’alzato della navata centrale, il ciclo di affreschi con "Storie di San Pietro", attribuito a Deodato Orlandi (XIV sec.).

Ubicazione: - Via Vecchia di Marina n. 5, San Piero a Grado - Tel 050960065
orario visite: 8.00 - 19.00