Rimozione rifiuti abbandonati in aree pubbliche

SETTOREINTERVENTI DI IGIENE
ProcedimentoIl procedimento inizia a seguito di un'istanza da parte dei cittadini o di un verbale da parte degli organismi preposti al controllo (Polizia Municipale, ARPAT, Corpo Forestale ecc.)
Nel caso di istanza da parte di cittadini, l’Ufficio Ambiente istruisce la pratica e provvede a richiedere specifiche verifiche agli organismi preposti al controllo.
Nel caso di verbale di accertamento, l’Ufficio Ambiente comunica l’avvio del procedimento amministrativo al responsabile dell'abbandono dei rifiuti.
L'Ufficio procede con l'emanazione di un'ordinanza a firma del Sindaco a carico del trasgressore, per l'avvio a recupero e/o smaltimento dei rifiuti rinvenuti e al successivo ripristino dello stato dei luoghi.
Qualora non sia individuato il responsabile dell'abbandono, il Comune procede d'ufficio incaricando una ditta specializzata nella rimozione dei rifiuti.
Modalità di avvio della pratica

Il cittadino può avviare la pratica:

a) Per e-mail con PEC comune.pisa@postacert.toscana.it

b) Direttamente all'Ufficio U.R.P (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via Lungarno G. Galilei n. 43-Pisa (verifica gli orari sul sito U.R.P.).
c) Per posta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all'Ufficio Protocollo Generale via Lungarno G. Galilei n. 42 - Pisa.

ResponsabileRoberto Papini
Tel.050.910485
e-mail: r.papini@comune.pisa.it
PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it
Che cosa rilascia il ComuneOrdinanza sindacale nei confronti del proprietario con le prescrizioni
Tempi

Il procedimento dovrà concludersi entro 90 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento amministrativo.
Qualora il responsabile non sia individuato, il Comune procede d'ufficio incaricando una ditta specializzata nella rimozione dei rifiuti entro 30 giorni dall'avvenuta segnalazione.

Ultima modifica: 02/11/2018 10:48