Comune di Pisa

Rete civica pisana

Educazione ambientale

INIZIATIVE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Sebbene per la città di Pisa sia già consolidata la modalità di raccolta dei rifiuti mediante il Porta a Porta o, per il centro storico ed il litorale, mediante i cassonetti con tessera personale per i residenti, la Direzione Ambiente del Comune di Pisa ha promosso un progetto di educazione ambientale rivolto a tutti gli I.C. della città, in collaborazione con Geofor S.p.A. Il progetto, a partire dall’anno scolastico 2018/19 e a seguire per gli anni successivi, sarà rivolto trasversalmente a tutte le classi 4^ delle elementari, e a tutte le classi 1^ delle scuole medie. Avrà per oggetto il concetto di “rifiuto” da considerare e trattare sempre come una “risorsa”, riutilizzabile o riciclabile, e sarà condotto con diverse modalità ludiche e didattiche di approccio. Gli incontri sono svolti da operatori Geofor specificatamente formati sulla materia e con esperienza di didattica ambientale nelle scuole.

lavagna_2403

INIZIATIVA SUL LITORALE PISANO

Giovedi' 19/07/2018 l'associazione Feronia, nell'ambito del calendario di Marenia del Comune di Pisa, ha organizzato in Piazza Gorgona una caccia al tesoro rivolta ai bambini del litorale, avente come tematica il mare, la sensibilizzazione verso il problema dei rifiuti in mare e la conoscenza dei cetacei e mammiferi marini.
Ai bambini presenti sono state date nozioni sugli animali che possiamo avvistare nei nostri mari, e subito dopo, con giochi e quiz a tema, si e' svolta una caccia al tesoro in piazza.
E' stato distribuito il materiale della Regione toscana su cetacei e tartarughe marine.
I genitori e i bambini presenti sono rimasti soddisfatti, richiedendo un eventuale altro appuntamento.
                     

Ultima modifica: 29/10/2018 13:37