Comune di Pisa

Rete civica pisana

Elettori non deambulanti

NORME INTESE A FAVORIRE LA VOTAZIONE DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (Legge 15/1/1991, n. 15)

disabilita_228Tutte le sezioni elettorali del Comune di Pisa  sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Presso ogni plesso scolastico sede di seggio, è allestita una sezione dedicata agli elettori non deambulanti con postazione accessibile mediante sedia a rotelle il cui accesso è segnalato con apposita cartellonistica nelle aree di circolazione all’interno del plesso. All’interno della sezione la lista dei candidati è affissa ad un'altezza che consente una agevole lettura ed è presente  una cabina con all’interno due piani di scrittoio posti ad altezze differenti per facilitare l’espressione del voto degli elettori non deambulanti.

 

La legislazione prevede particolari agevolazioni per consentire agli elettori di esercitare autonomamente il diritto di voto. Infatti, nel caso di impossibilità di accedere alla propria sezione elettorale con la sedia a rotelle, è consentito di votare in altra sezione arredata come detto, previa presentazione di apposito certificato medico rilasciato dall’azienda sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida in modo che, dalla documentazione esibita, risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. La legge prescrive altresì che i comuni organizzino specifici servizi di trasporto, nella giornata elettorale, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

 

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il servizio di trasporto gratuito al seggio può essere richiesto alla Pubblica Assistenza di Pisa a partire dal 15/02/2018 a questi numeri telefonici:

 050/941511

numero verde 800500580.

Ultima modifica: 09/02/2018 13:08