Comune di Pisa

Rete civica pisana

Elezioni politiche 2018

elezioni_2018_317Il 4 marzo  2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano:

 i cittadini saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica

punto_int_225CHI VOTA

Votano per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il diciottesimo e il venticinquesimo anno di età, entro il giorno della votazione, cioè il 4 marzo 2018

carta_id_139DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti (da non oltre tre anni), purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
  • un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.

TESSERA ELETTORALE

E' il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici, la sezione elettorale di appartenenza, la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum . Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

Duplicato tessera elettorale

Il duplicato viene rilascio dall’ufficio elettorale e può essere richiesto per

  • completamento
  • smarrimento
  • deterioramento

 

  • In caso di completamento e deterioramento la tessera deve essere esibita.
  • In caso di smarrimento la richiesta del titolare deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante lo smarrimento

In caso di TRASFERIMENTO DI RESIDENZA il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l’ufficio invierà all’elettore l'adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato (aggiornamento) della tessera elettorale.

Delega al ritiro

La richiesta di duplicato può avvenire anche tramite delegato maggiorenne:
sono necessari documento di identità del delegato e la delega, firmata dall'intestatario e corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della scheda.

La richiesta per conto dei propri genitori/figli, fratelli/sorelle, nonni/nipoti e coniuge può essere presentata senza delega:
occorre fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera ed il documento di identità del delegato al ritiro

Nota

La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 , l'ufficio Elettorale del Comune invita tutti i cittadini a controllare la propria scheda elettorale e, nel caso gli spazi per i timbri fossero esauriti, a procedere quanto prima al rinnovo. Questo per evitare code nel periodo elettorale, quando l'afflusso all'ufficio è maggiore.

Il duplicato è ritirabile presso l’Ufficio Elettorale  in via del Moro 3, dentro la chiostra interna, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17

Il duplicato può essere richiesto anche presso le sedi decentrate sul territorio comunale che provvederanno ad effettuare la prenotazione della tessera all’Ufficio elettorale. Il cittadino potrà poi ritirare la tessera all’Ufficio decentrato dove ha fatto richiesta.

Di seguito l’elenco degli Uffici decentrati del Comune di Pisa:

Ufficio decentrato 1 – Marina di Pisa. Via Camillo Guidi, 2/A – Marina di Pisa. Telefono: 050 36307

Ufficio decentrato 2 – Cep. Via Donizetti – c/o scuole Novelli. Telefono: 050 531436

Ufficio decentrato 3 – Putignano. Via Padre Ximenes – Putignano. Telefono: 050981231

Ufficio decentrato 4 – San Marco – San Giusto. Via Fratelli Antoni. Telefono: 050 44334

Ufficio decentrato 5 – Don Bosco. Largo Petrarca, 3 Pisa. Telefono: 050574135

Distaccamento Riglione – Piazza della Fornace 3 Telefono: 050 3161398

 A partire da sabato 3 marzo 2018 sarà allestito uno sportello dedicato al rilascio delle tessere elettorali presso l’URP con apertura dalle 8 alle 18 e la domenica 4 marzo dalle 7 alle 23

Costi

Non sono previsti costi

E' possibile consultare l'elenco delle FAQ collegandosi al Portale Eligendo del Ministero dell'Interno

Ultima modifica: 09/02/2018 13:28