Comune di Pisa

Rete civica pisana

Attivazione Tessera Sanitaria

La Carta sanitaria è gratuita e viene spedita a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale. E' un documento personale, valido per le seguenti funzioni:

Carta nazionale dei servizi (CNS)

Tessera sanitaria nazionale (TS)

Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.

Tesserino del codice fiscale

Per usare la Carta come CNS e accedere a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla acquisendo il codice PIN. Contestualmente è possibile attivare il Fascicolo Sanitario (FSE) che raccoglie i propri dati sanitari.

 

CHI PUÒ ATTIVARLA

La Carta Sanitaria può essere attivata da tutti i cittadini residenti in Toscana

 

DOVE RIVOLGERSI:

In uno dei punti di attivazione (link mappa) e da oggi anche in comune presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ( link alla home urp )

COSA OCCORRE:

La Tessera Sanitaria (CRS o CNS) e un documento d’ identità in corso di validità.

TEMPI:

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. – rilascia immediatamente il codice PIN che consente l'autenticazione in rete.

COSTI:

Il servizio è gratuito

COME SI USA:

Per utilizzare la Carta occorre un computer, un lettore di smart card e una connessione internet. Il lettore di smart card può essere acquistato nei negozi di elettronica.

Una volta collegato il lettore al pc è necessario installare il software per la lettura della carta nazionale dei servizi reperibile all’indirizzo web: www.regione.toscana.it/cartasanitaria sezione “Installazione lettore”.

 

Segui le indicazioni per configurare il tuo computer sul sito regionale all’indirizzo www.regione.toscana.it/web/guest/guida

E' opportuno richiedere anche il codice PUK, disponibile allo stesso indirizzo web, sezione “gestione carta” che può essere usato per modificare il codice PIN della propria Carta o per sbloccarla qualora si fosse inserito per 3 volte consecutivamente un codice PIN errato.

Per problemi nell’utilizzo della carta, nella navigazione e nei contenuti del fascicolo sanitario puoi scrivere una mail all’indirizzo  help.cse@regione.toscana.it

o chiamare il NUMERO VERDE 800004477 .

 

SERVI DISPONIBILI

La Regione Toscana ha messo a disposizione una serie di servizi a cui si può accedere con la tessera attiva:

il fascicolo sanitario elettronico, l’anagrafe canina, le notifiche dei cantieri, il pagamento di tributi regionali (bollo auto), fascicoli dei tribunali civili toscani, banca dati opportunità di insediamento in Toscana, ecc..

 

Altri servizi nazionali disponibili sono, ad esempio: INPS, con fascicolo previdenziale del cittadino ed ISEE, Agenzia delle Entrate con F24 web per trasmettere e compilare il modello F24,   registrazione dei propri contratti di locazione e affitto, consultazione della propria posizione fiscale, pagamento delle imposte di registro, servizi catastali ecc.

 

 

Informazioni utili:

Ultima modifica: 06/06/2017 14:57