Comune di Pisa

Rete civica pisana

Akademgorodok - Novosibirsk

Presentazione della città

     Akademgorodok è una città dove vivono circa 1.525.000 abitanti. Capoluogo della regione di Novosibirsk nella Federazione Russa e del Distretto Federale Siberiano, è la terza più grande città della Russia dopo Mosca e San Pietroburgo. È un importante nodo per i trasporti (ferrovie e autostrade), vi passa la ferrovia Transiberiana e dispone di due aeroporti. La città è attraversata dal fiume Ob. Fu fondata nel 1893 in corrispondenza del luogo di costruzione di un nuovo ponte ferroviario sul fiume Ob. Negli anni della guerra a Novosibirsk sono confluite più di 50 grosse imprese trasferite dalla parte europea del paese: la fabbrica di stagno, la fabbrica "Pressa idraulica di macchine pesanti", le fabbriche metallurgica, di elettrico a vuoto, di macchine di costruzione, chimica, chimico-farmaceutica, di cioccolato e altre, che hanno permesso alla città di diventare una grande città moderna. Novosibirsk è la prima città in Siberia (e quarta in Russia) in cui è stato costruito un metrò (nel gennaio 1986), con un ponte lungo 2.120 metri. Attualmente sono funzionanti 12 stazioni. Da diversi anni, l’imprenditore Ernesto Preatoni investe in questa città della Siberia.

     Nella città, troviamo la cappella di San Nicola e il Novosibirsk Teatro Accademico.

     Vi ci sono anche diverse università (statale e tecnica).

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Vladimir Filippovič Gorodetskij

 

Gemellaggio con Pisa: Il patto di gemellaggio è stato firmato nel 1991. Dal 2003, c'è la volontà di estenderlo alla città di Kolzovo (lettera di intanto). Questo gemellaggio è sottoscritto e sostenuto dall’Università di Pisa.

 

Progetti tra Pisa e Novosibirsk:

  • Il gemellaggio è stato sottoscritto ed è sostenuto dall’Università di Pisa per stabilire e consolidare relazioni scientifiche nel campo dell’informatica, delle telecomunicazioni e in ogni campo connesso con la scienza e le tecnologie. Sono tuttora in corso scambi fra ricercatori e delegazioni ufficiali.
  • Si segnala l'articolo della Nazione, in data 20 novembre 2015: “Dal sole di Sharm al grande freddo – Preatoni scommette sulla Siberia – Viaggio a Novosibirsk, nuova frontiera per gli imprenditori italiani”.

 

Altre città gemelle di Novosibirsk: Minneapolis (USA), Saint-Paul (USA), Sapporo (Giappone), Changchun (Cina), Daejeon (Corea del Sud), Samsun (Turchia), Minsk (Bielorussia), Plymouth (Regno-Unito) e Och (Kirghizistan).

Ultima modifica: 24/08/2016 12:29