Comune di Pisa

Rete civica pisana

Unna

Presentazione della città

     Unna è una città del Nord Reno-Westfalia (Germania), situata a 15 km all’est di Dortmund. La città tedesca, sede nel distretto amministrativo provinciale, sorge sulle rive del fiume Hellweg e costituisce un punto nevralgico dei traffici della Westfalia. Le vicende storiche e la posizione geografica hanno contributo a conferire ad Unna un aspetto vivace e dinamico. La principale risorsa della città è l’agricoltura ma sono presenti anche l’attività estrattiva e fiorenti industrie. Il centro storico è caratterizzato dall'alternanza di antiche case "a graticcio" e moderne costruzioni, di vaste aree verdi e grandi aziende industriali.

     Unna è anche una città culturalmente importante ed è particolarmente la sede del “Centre for International Light Art” (Zentrum fuer Internationale Lichtkunst) che offre mostre permanenti e temporanee di artisti internazionali.

     Ogni due anni, la città festeggia la cultura italiana con il suo evento "Un(n)a Festa Italiana".

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Werner Kolter

 

Gemellaggio con Pisa: firmato nel 1996. Il patto di gemellaggio è stato firmato grazie alla presenza di un'importante comunità italiana in questa regione.

 

Progetti tra Pisa e Unna:

  • Ogni due anni: "Un(n)a Festa Italiana", evento che costituisce un'ottima vetrina economico-commerciale e culturale per la città di Pisa.
  • Nel 2010: concerto di pianoforte di artisti di Unna a Pisa.
  • Nel 2010: tavola rotonda su "I beni culturali, artistici e ambientali come mottore economico delle città" in occasione della mostra "Joan Mirò - I miti del Mediterraneo", con la partecipazione della città francese di Angers.
  • Nel settembre 2011: nell'ambito della "Rurh capitale europea della cultura", progetto "Architetture gemellate" a Unna con la partecipazione dell'ordine degli architetti pisani.
  • Il 15 e 16 ottobre 2011: "Notte dedicata alla cultura" a Unna. Nell'ambito della nomina della Rurh a "capitale europea della cultura 2011", partecipazione di studenti e docenti pisani.
  • Nel settembre 2012: ricevimento del CDU (Partito Cristiano Democratico) di Unna a Pisa.
  • Il 21 settembre 2012: forum "Metropolis: come affrontare temi e politiche di area vasta - Esperienze a confronto  e progetti in corso", con la partecipazione di Angers e Rodi.
  • Nel marzo 2015: "Incoming operatori turistici" di Unna a cura della Camera di Commercio e del Comune di Pisa.
  • Nel 2015: scambio di buone prassi sulla Polizia di Stato nelle sedi di Pisa e Unna.
  • Progetto di concerto comune tra il Coro di Unna e il Coro femminile "Bach" di Pisa.
  • Nel 2015-2016:
  1. Invito di Unna a partecipare al campo internazionale della gioventù nel quadro della Rurh Games 2017.
  2. Collaborazione di Pisa e Unna sul programma Erasmus +:  stage di otto studenti delle scuole alberghiere di Unna a Pisa e saluto in Comune a settembre 2016.

 

  • Nel 2016-2017:
  1. Accoglienza di stagisti di una scuola alberghiera di Unna nei vari alberghi di Pisa per tre settimane nell'ottobre 2016.
  2. Partecipazione di una delegazione istituzionale tedesca agli eventi del Giugno Pisano 2017: Luminara, Palio di San Ranieri, conferenza "Il verde urbano come generatore di benessere e paesaggi” all'orto botanico, percorso sulle antiche mura di Pisa, regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
  3. Visita istituzionale di una delegazione pisana a Unna nel giugno 2017 in occasione della Festa Italiana.
  4. Dal 6 all’8 novembre, conferenza internazionale sul clima “TWINS – Cities in climate change” ad Essen con 53 Comuni della Regione della Ruhr e le loro Città Gemellate.Tale evento mira a creare incontri personali fra esperti e specialisti dei settori dell’ ambiente, della salvaguardia del clima e della pianificazione urbanistica e paesaggistica.

 

Altre città gemelle di Unna: Ajka (Ungheria), Döbeln (Germania), Enkirch (Germania), Palaiseau (Francia) e Waalwijk (Paesi Bassi).

Ultima modifica: 19/09/2017 09:41