Comune di Pisa

Rete civica pisana

Ocala

Presentazione della città

     Ocala è il capoluogo della contea di Marion in Florida. Costruita nel 1846, Ocala occupa una posizione centrale: è situata a circa 120km a nord di Orlando e a metà distanza tra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico. Nel 2007, la città contava circa 54.000 abitanti, mentre l’agglomerato (“The Great Ocala”) circa 325.000. Nota per le sue colline e le sue pianure di lecci, Ocala è soprattutto famosa per essere la capitale dell’ippica in Florida (uno dei maggiori centri di allevamenti di cavalli al mondo). Lo sviluppo economico e industriale della città fu incoraggiato con l’arrivo della ferrovia nel 1881. Due anni più tardi, un incendio devastò la città ed essa fu completamente ricostruita in mattoni, che sostituirono il legno, motivo che le valse da questo momento il soprannome di “Città di Mattone”. L’agglomerato invece viene chiamato il “Regno del Sole”. 

     Nel XX secolo, Ocala prosperò grazie al turismo, e in particolare grazie alla presenza del Parco Silver Springs (all’est della città) e della “Ocala National Forest”. Silver Springs è un parco a tema di circa 350 acri che circonda la sorgente del fiume Silver, la più grande sorgente artesiana del mondo. La “Ocala National Forest” è una foresta di più di 380.000 acri, ricca di risorse d’acqua con più di 600 laghi, riviere e sorgenti. La città approfittò anche dello sviluppo dell’Interstate 75 e della creazione del parco Disney World a Orlando. Il centro è riconosciuto per la sua architettura vittoriana.

     La città si anima grazie ai concerti della Ocala Symphony Orchestra, alla First Friday Art Walk e alla Horse In The Sunshine International Show.

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Kent Guinn

 

Gemellaggio con Pisa: Il patto di gemellaggio tra le due città è stato firmato nel 2004.

 

Progetti tra Pisa e Ocala:

  • Progetti economico-commerciali in collaborazione con la Camera di commercio.
  • Progetti con il Parco San Rossore.
  • Progetti con Alfea.
  1. Delegazione di allenatori di cavalli della Florida a Pisa: incontri di lavoro e visita delle sistemazioni del Parco di San Rossore;
  2. Partecipazione di allenatori di cavalli pisani in occasione delle aste OBS 2016.

 

Altra città gemella di Ocala: Newbridge (Irlanda).

 

 

Ultima modifica: 15/09/2017 12:12