Comune di Pisa

Rete civica pisana

Village of Niles

Presentazione della città

     Niles è il capoluogo di uno dei maggiori distretti nord della provincia di Chicago in Illinois. Nata nella seconda metà del XIX secolo come villaggio di pionieri e cresciuta grazie ai flussi migratori provenienti dall’Europa, Niles è ora un grande centro industriale. Nel 1932, Robert Ilg ci costruì una copia in formato ridotto della Torre pendente di Pisa. Diventato il simbolo della città, la torre è stata costruita allo scopo di raccogliere l’acqua necessaria ad un impianto sportivo. Nel marzo 1965, la città di Niles ricevette il prestigioso riconoscimento “All American City Award” (premio assegnato ad una città che ha realizzato dei significativi conseguimenti).

     I suoi negozi e centri commerciali richiamano ogni anno milioni di visitatori e migliaia di persone lavorano negli stabilimenti appartenenti a grandi società internazionali come la Coca Cola. La composizione multietnica della popolazione conferisce a Niles l’aspetto di una città dinamica e vivace.

     Niles è anche la sede di centri di specializzazione dell’Università di Chicago, di un centro di elaborazione informatica di grande prestigio, di un Historical Museum, ed è inoltre un attrezzato centro di convegnistica internazionale. Ogni anno, accoglie il Greek Food Festival e il Bike Niles Festival.

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Andrew Przybylo

 

Gemellaggio con Pisa: firmato nel 1991. Questo gemellaggio è stato firmato per instaurare rapporti di amicizia e di collaborazione tra due città legate dalla presenza a Niles di una grande comunità di origine italiana.

 

Progetti tra Pisa e Niles:

  • Progetto di scambio culturale e scolastico attivo nel corso degli anni del gemellaggio.
  • Dal 1992 al 2000: Progetto di scambio economico-commerciale.
  • Nel 2015-2016:
    1. Scambio scolastico tra il Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa e il Notre Dame College Prep di Niles: viaggio dei pisani in Illinois a novembre 2015 e viaggio di ritorno a Pisa ad aprile 2016.
    2. Celebrazione del 25o anniversario del gemellaggio con una delegazione ufficiale di Niles a Pisa il 31 marzo 2016.


 

Altre città gemelle di Niles: Leixlip (Irlanda), Limanowa (Polonia) e Nafplion (Grecia).

Ultima modifica: 20/09/2016 11:58