Comune di Pisa

Rete civica pisana

Hangzhou

Presentazione della città

     Hangzhou, situata sulla pianura del fiume Yangtze e all’estremità sud del Grande Canale di Cina, è la capitale della provincia orientale del Zhejiang. La città è stata costruita intorno ai lati est e ovest del Lago dell’Ovest, a nord del fiume Qiantang ed è situata a circa 190 km da Shanghai. La città di Hangzhou è una delle “Sette Antiche Capitali di Cina”. Fu capitale dello Stato di Wu Yue (907 - 978 d.C.) durante le Cinque Dinastie e il Periodo dei Dieci Regni, diventando pertanto uno dei tre grandi centri di cultura della Cina Meridionale e un centro cosmopolita attraendo studiosi di tutto il paese, e, in seguito, capitale della Dinastia dei Song Meridionali (1127-1279) fino all’invasione dei Mongoli che hanno lasciato abbondanti retaggi culturali e storici. Nel 1200, il famoso viaggiatore veneziano Marco Polo, considerò Hangzhou la città più bella e gloriosa al mondo. Hangzhou è stata sottomessa al governo della Repubblica di Cina dal 1928 al 1949 ma, nel maggio 1949, l’esercito della “Liberazione del Popolo” è entrato in Hangzhou e la città si è trovata sotto il controllo comunista. Conosciuta per le sue vestigia storiche e la sua bellezza naturale, il turismo costituisce oggi un importante fattore economico locale. Una delle più famose viste di Hangzhou è quella del Lago dell’Ovest, lago di una superficie di 6kmq, e area che include delle pagode storiche e dei siti culturali.

     Ogni anno, il Lago dell’Ovest accoglie 40 milioni di visitatori cinesi e stranieri. Hangzhou è stata classificata nelle 10 città più pittoresche di Cina e designata “Migliore Città Turistica Cinese” nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazione Unite. Hangzhou è una delle città più sviluppate e prospere della Cina, con una delle economie più attive. Da 18 anni, il PIL locale conosce una crescita a due cifre. Centro di sviluppo informatico, biotecnologico, delle telecomunicazioni, dell’abbigliamento, Hangzhou è soprattutto la capitale del tè e della seta in Cina. La produzione serica risale a oltre 2.000 anni e il tè Longjin del Lago dell’Ovest (tè verde) è classificato nei 10 più famosi di Cina. Hangzhou sviluppa sempre di più un’economia di esportazione nel settore commerciale e industriale, riceve un aumento costante di investimenti dal mondo intero e ospita 42 delle 500 prime imprese mondiali. Hangzhou è servita dall’aeroporto internazionale “Hangzhou Xiaoshan”, accelerando così i suoi contatti con il resto del mondo. Il campo scientifico ed educativo è in piena espansione. Hangzhou vanta 36 università (tra cui una Scuola Normale e delle Scuole Politechniche), 80 istituti di ricerca in scienze naturali e un numero di circa 409.600 studenti.

     Hangzhou si anima ogni anno con numerosi Festival: quello di Hangzhou Dragon Boat Festival, l'International Cartoon and Animation Festival, la West Lake Expo...

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Sun Zhonghuan

 

Gemellaggio con Pisa: firmato nel 2008, in occasione del Primo Vertice Internazionale dei Sindaci delle Città Gemelle che si è tenuto ad Hangzhou nell’ottobre 2008 e durante il quale Pisa ha firmato, insieme a tutte le città presenti, la “Dichiarazione di Hangzhou” a favore del miglioramento della comunicazione e della collaborazione per la prosperità comune. Il gemellaggio è stato poi ratificato a Pisa nel giugno 2009. Il legame tra le due città risale però al 2001 quando firmarono a Pisa una lettera d’intenti. E' anche il frutto di ottime relazioni con la comunità cinese a Pisa che accoglie sia cittadini dello stesso distretto di Hangzhou, sia il solo Istituto Confucio della Toscana inaugurato nell’ottobre 2008, e il risultato di un notevole flusso di turisti dalla Cina in Italia e da Hangzhou a Pisa, cosa che costituisce un fattore economico e commerciale importante.

 

Progetti tra Pisa e Hangzhou:

  • Nel 2006: Anno dell’Italia in Cina, Pisa ospite d’onore alla “World Leisure Expo” (vetrina altamente qualificata per la promozione del suo territorio). Allestimento di uno stand di promozione turistica, commerciale ed enogastronomica. Organizzazione della conferenza economica “Pisa vista d’insieme” con la partecipazione di rappresentanti di Enti, Istituzioni e Università, di cittadini e della Regione Toscana.
  • Nel 2007: Visita a Pisa di una delegazione di promozione turistica di Hangzhou e organizzazione di incontri istituzionali e con operatori turistici.
  • Nel 2008: Convegno sul tema dei beni culturali e firma del patto di gemellaggio ad Hangzhou.
  • Nel 2009: “Hangzhou International Sister City Mayors’ Conference” – Tema: sviluppo del turismo urbano. A Pisa, ratifica del Patto di gemellaggio e convegno sul tema dell'immigrazione.
  • Nel 2010: Hangzhou, Conferenza “Città e vivibilità: città e vivere verde / città e un ambiente vivibile / città e trasporti utili e comodi”.
  • Nel 2010: Mostra di mobili antichi cinesi a Pisa e incontri con le delegazioni di Hangzhou sulla cultura e sul turismo.
  • Nel 2011: “Hangzhou World Leisure Expo”, partecipazione di Pisa e allestimento di uno stand di presentazione e promozione turistica e di prodotti eno-gastronomici.
  • Nel 2011: Expo Shanghai.
  • Nel 2012: “Incoming Operatori turistici” a cura della Camera di commercio di Pisa.
  • Nel 2012: Ricevimento della delegazione di Hangzhou – Tema: scuola, settore medico, medico-biomedico.
  • Nel 2014: “Hangzhou International Sister City Mayors’ Conference” – Tema: pianificazione del traffico e dell’urbanizzazione – Soluzioni per trasporti nelle città turistiche.
  • Nel 2017: visita di una delegazione di Hangzhou nel mese di aprile. Tavola rotonda sull'innovazione, la cooperazione scolastica e universitaria e le industrie.
  • Collaborazione con Itachina per incontri con delegazioni provenienti da varie città e distretti della Cina su argomenti culturali, economici, tecnologici e altri.

 

Altre città gemelle di Hangzhou: Fukui (Giappone), Yamanashi (Giappone), Gifu (Giappone), Olutama (Giappone), Sayama (Giappone), Yeosu (Corea del Sud), Baguio (Filippine), Kazan (Russia), Budapest (Ungheria), Nizza (Francia), Oviedo (Spagna), Leeds (Inghilterra), Boston (USA), Riverbank (USA), Curitiba (Brasile), Paramaribo (Suriname), Cancun (Messico), Cape Town (Sud-Africa), Agadir (Marocco) e Beit Shemesh (Israele).

Ultima modifica: 11/10/2017 09:41