Comune di Pisa

Rete civica pisana

Saint-Tropez

Presentazione della città

     La città di Saint-Tropez (Provenza, Francia) si estende lungo una penisola selvaggia e si affaccia sulla baia che porta il suo nome. La sua storia è ricca di battaglie ed eventi storici. Nei tempi antichi fu popolata dai Fenici e durante il periodo romano la città era conosciuta con il nome di Heraclea. Dopo la caduta dell'Impero, la Provenza fu invasa, regolarmente, da diverse popolazioni che espulsero gli abitanti locali. Anche se sino agli anni '50 era un semplice villaggio di pescatori, divenne un luogo di fama internazionale per essere stato lo sfondo di Piace a troppi, il film del 1957 che lanciò Brigitte Bardot come massimo sex symbol europeo, e per la celeberrima canzone Saint-Tropez Twist di Peppino Di Capri. Nonostante i suoi 4.500 abitanti all'anno, Saint-Tropez diventa il richiamo del jet set della Costa Azzurra ogni estate.

     Tra i monumenti, imperdibili sono la chiesa Notre Dame de l'Assomption (costruita nel 1784 in stile barocco, che custodisce molte opere d'arte e presenta un maestoso campanile), la Cappella della Misericordia, la Cappella di Saint-Tropez, la Cappella del Convento e la Cappella di Sant'Anna, con vista sulla baia e sulle colline Maures.

     Ogni anno, il 16 maggio, la cittadina provenzale festeggia il suo santo patrono, San Torpé. La festa chiamata "Bravade" dura tre giorni e dimostra l'attaccamento degli abitanti di Saint-Tropez alla propria terra e, allo stesso tempo, la devozione per il santo patrono, il martire pisano san Torpè, che dalle coste pisane approdò qui, dopo essere stato decapitato da Nerone. Inoltre, un Festival incentrato sulle Vele latine e sulla gastronomia mediterranea si svolge ogni anno da circa 10 anni a fine maggio a Saint-Tropez (presenza di delegazioni catalana, pisana e tunisina).

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Jean-Pierre Tuveri

 

Progetti tra Pisa e Saint-Tropez:

  • Dal 1955: Pellegrinaggio degli "Amici della Bravade" a Pisa ogni anno a fine aprile.
  • Ogni maggio, partecipazione annuale di valletti pisani alla tradizionale e storica Bravade di Saint-Tropez (festa del patrono della città).
  • Nel 2010: Mostra degli artisti di Saint-Tropez nell'atrio del Comune di Pisa.
  • Nel 2010-2011: Scambio scolastico tra il Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa e il Collège Moulin Blanc di Saint-Tropez.
  • Dal 2014: partecipazione di Pisa alle Voiles latines: mostra dei costumi tradizionali, mercato pisano, conferenze sul patrimonio pisano, presentazione del Galleone...
  • Nel 2016:
    1. Partecipazione all'evento Voiles latines 2016 a maggio: esposizione del Galeone pisano, organizzazione di una cena tipica pisana per 600 persone a cura del Catering Aurora, partecipazione di Ermal Ibrahimi e Nicola Dini (studenti dell'Istituto Matteotti di Pisa, accompagnati dal loro professore Valerio Vittori) al concorso di cucina con le città della Tunisia, della Catalogna e di Saint-Tropez, allestimento di una mini-Luminara nella città di Saint-Tropez, partecipazione all'evento culinario di apertura dell'evento con il chef Vattiata, sfilamento del corteo storico delle Regate marinare, partecipazione della Birreria Gilda dei Nani Birrai e della Leopolda al mercato pisano.
    2. Accoglienza di una delegazione di Saint-Tropez in occasione del pellegrinaggio degli Amici della Bravade e allestimento di una mostra di foto della Bravade nell'atrio del Comune di Pisa in aprile 2016.
    3. Partecipazione dei Valetti pisani alla Bravade di Saint-Tropez nel maggio 2016.
  • Nel 2017:
    1. Partecipazione di une delegazione pisana alla manifestazione Vele latine 2017 svoltasi dal 25 al 28 maggio. Organizzazione di una cena pisana per 400 persone; partecipazione di due studenti dell'Istituto alberghiero Matteotti di Pisa, accompagnati dal loro professore lo chef Pietro Vattiata, al concorso dei giovani cuochi; conferenza sulla nautica "La Giraglia - La 151 Miglia:l'île partagée par les plus prestigieuses courses croisière au large de la Méditerranée" presso la Società Nautica di Saint-Tropez.
    2. Visita di una delegazione di Saint-Tropez a Pisa in occasione del pellegrinaggio annuale degli Amici della Bravade.
    3. Partecipazione dei Valetti pisani alla Bravade di Saint-Tropez nel maggio 2017.
Ultima modifica: 08/06/2017 12:11