Comune di Pisa

Rete civica pisana

Olomouc

Presentazione della città

     Olomouc è una delle città più importanti della Repubblica Ceca. Conta circa 100.000 abitanti. Grazie alla sua storia, alla sua antica Università, alla sua cultura e ai suoi arti sofisticati, e grazie anche alla sua ubicazione geografica centralissima nella Moravia, ha sempre attratto i turisti, gli imprenditori e gli uomini d’affari. Olomouc è una città industriale con servizi in sviluppo.  Composta da 5 province (Olomouc, Prostějov, Přerov, Šumperk e Jeseník), la regione di Olomouc è l’ottava regione più grande e sesta più popolata delle 14 regioni della Repubblica Ceca.

     L’antica città di Olomouc è situata nel cuore della cosiddetta regione di Haná. La sua storia risale al X secolo d.C. quando diventò un importante punto di incontro commerciale. Possiede la seconda collezione più significativa di monumenti storici del paese dopo Praga. La seconda Università più anziana sulle terre ceche è stata fondata a Olomouc nel 1573. Olomouc era considerata capitale della Moravia dal periodo Lussemburghese fino al XVII secolo.

     Tra i monumenti più rilevanti della città ci sono la Cattedrale, le piazze alta e bassa, il palazzo dei Premyslides, la colonna della Trinità, la villa Primavesi... Numerosi festival di musica, di cinema e di danza (festival Internazionale di Organo, festival Autunnale della Musica Sacra, festival di flamenco, festival dei Film...) animano la città durante l'anno. In onore della patrona della città, Santa Paolina, ogni anno vengono organizzate feste gastronomiche e tradizionali.

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Antonín Staněk

 

Progetti tra Pisa e Olomouc:

  • Partecipazione, ogni anno, di due pisani alla mezza maratona di Olomouc.
  • Nel 2015-2016: Partecipazione di Daniela Iori e Lucia Tosi, due sportive pisane, alla maratona di Olomouc del 25 giugno 2016.
Ultima modifica: 20/09/2016 11:56