Comune di Pisa

Rete civica pisana

Gerico

Presentazione della città

     Gerico è una città della Cisgiordania che si trova sulla riva Ovest del fiume Giordano, a nord del Mare Morto e a 30 km da Gerusalemme. Situata a 250 metri sotto il livello del mare in una zona fertile, Gerico à la città più bassa del mondo. La città propria di Gerico conta circa 19.000 abitanti. Ma se includiamo le popolazioni dei villaggi circostanti e dei campi profughi, la zona conta 25.000 abitanti.

     Le rovine trovate in prossimità della collocazione attuale della città che risalgono a più di 10.000 anni fanno di Gerico l’insediamento urbano più antico del mondo. Celebre per il racconto biblico relativo alla distruzione delle sue mura, la città rappresenta un’oasi di verde nel deserto. Gerico porta il nome di “Città delle Palme” o di “Giardino di Dio” perché abbondanti fonti d’acqua provenienti dal Giordano e dai numerosi affluenti sotterranei delle Montagne Centrali zampillano e offrono piantagioni di limoni, arance, banane, fichi, uva e fiori che caratterizzano il paesaggio sin dai tempi più antichi. L’attuale città di Gerico fu conquistata dallo Stato d’Israele durante la Guerra dei Sei Giorni nel 1967. Nel 1994, fu la prima città dei futuri territori palestinesi autonomi, passati sotto il controllo dell’Autorità Palestinese dopo gli accordi di Oslo. Dopo una nuova occupazione israeliana durante la Seconda Intifada nel 2000, è nuovamente tornata sotto il controllo palestinese nel marzo 2005.

     Tra i monumenti più notevoli della città troviamo il Palazzo di Hisham, la Sinagoga Shalom Al Yisrael e la torre di Gerico (considerata il palazzo pubblico più vecchio al mondo).

     D'inverno, l'evento culturale e sportivo "The Jericho Winter Festival" anima la città.

 

Sito

 

Attuale Sindaco: Salem Ghrouf

 

Gemellaggio con Pisa: Questo patto di gemellaggio, firmato nel 2000, ha per scopo di consolidare i rapporti di scambio e di collaborazione tra due città storicamente importanti. E' inserito in un più ampio progetto della Regione Toscana volto ad instaurare un rapporto di pacifica convivenza e cooperazione tra Israele e la Palestina e a promuovere il dialogo tra i popoli per la pace.

 

Progetti tra Pisa e Gerico:

  • Nel 2004: Realizzazione di un acquedotto e di un deposito per la distribuzione di acqua potabile.
  • Dal 2002 al 2014: Attivazione, in collaborazione con l’Università di Pisa e con il Diritto allo Studio, di un percorso di iniziative a sostegno della formazione e dell’istruzione di alcuni studenti meritevoli segnalati dal Comune di Gerico che si sono iscritti alla nostra Università: istituzione nel  2002 di due borse di studio triennali; sostegno e supporto al percorso di studi universitari, tutoraggio, ospitalità, integrazione a borse di studio di studenti segnalati dal Comune di Gerico.
  • 2007: Nel quadro di Med Cooperation, organizzazione a Pisa di incontri tra delegazioni di città israeliane e Palestinesi cui hanno partecipato: per  Israele, le città di Haifa, Akko, Taybeh e l'organizzazione ULAI; e per la Palestina: Nablus, Tulkarem e Gerico.
  • 27 ottobre – 3 novembre 2012: Missione di pace in Israele e Palestina a cura del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente.

 

Altre città gemelle di Gerico: San Giovanni Valdarno (Italia), Alessandria (Italia), Ilion (Grecia), Lardal (Norvegia), Yache (Romania), Santa Barbara (Brasile) e Campinas (Brasile).

 

Ultima modifica: 08/06/2017 10:25