Comune di Pisa

Rete civica pisana

Energia

Energia

 

La Città di Pisa, quale Ente territoriale, ha funzioni fondamentali nella realizzazione di una politica ambientale attenta all’impiego di fonti rinnovabili ed alla promozione di sistemi ad alta efficienza energetica, in sintonia con quanto definito dal Protocollo di Kyoto (11 dicembre 1997).
Il settore energetico ha carattere strategico per la crescita economica e la competitività del sistema produttivo.
Il Piano di Azione Energia Sostenibile (PAES) è stato approvato il 10.05.2013.
Il servizio, curà l’aggiornamento del quadro conoscitivo a supporto del PAES ed, attraverso azioni di monitoraggio, verificherà l’efficacia delle azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Commissione Europea di ridurre le emissioni di gas serra del 20 %, alzare al 20 % la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20 % il risparmio energetico il tutto entro il 2020. L’obiettivo è ovviamente quello di contrastare i cambiamenti climatici e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili tramite obiettivi vincolanti per i Paesi membri.
Ai benefici ambientali che ne deriveranno si uniranno le straordinarie occasioni di investimento economico, con la conseguente realizzazione di nuove imprese e nuova occupazione.
Tra gli interventi considerati, si includono principalmente l’incremento dell’impiego delle energie rinnovabili, gli interventi finalizzati al miglioramento dell’isolamento termico degli edifici, l’impiego di apparecchi ad alta efficienza per la produzione del calore, per l’illuminazione e per la climatizzazione estiva.

Per maggiori informazioni:

  • Servizi erogati dall’Amministrazione rivolgersi al n. verde 800981212
  • Direzione Ambiente – EMAS, U. A. Energia, Via del Moro, n.2 56125 Pisa PI
  • Posta elettronica: ambiente@comune.pisa.it
  • Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica: 21/03/2017 15:50