Comune di Pisa

Rete civica pisana

Opuscolo sanitario servizi infanzia

Pisa, febbraio 2004

La salute del/la bambino/a soprattutto in tenera età, è sicuramente un argomento di enorme interesse per i genitori. Anche la scuola pone grande attenzione ad essa, non solo perché,come dicevano i nostri antenati, un corpo sano rende più facile la crescita di una mente sana, ma anche perché le malattie possono creare problemi all’ordinato svolgimento della vita in comune di tutti i giorni.
Per questo, la Direzione dei Servizi Educativi del Comune, avvalendosi del prezioso aiuto della Federazione dei medici Pediatri e del Dipartimento prevenzione della Asl 5, ha ritenuto opportuno realizzare un opuscolo nel quale riassumere le prescrizioni intese a garantire la migliore difesa della salute dei e delle bambini/e e insieme la salubrità degli spazi di vita comune.
Lo offriamo ai genitori dei e delle bambini/e che quotidianamente frequentano i servizi educativi per ricordare le norme vigenti in materia, ma soprattutto per sottolineare che la salute dei loro bambini/e è importante anche per le nostre istituzioni e che vogliamo collaborare con loro per difendere al meglio questa ricchezza comune.

L’Assessore alla P.I.
Bianca Maria Storchi

 

Quando la allora Direzione Sanitaria ci chiese di contribuire fattivamente alla realizzazione di un piccolo opuscolo-guida su di un argomento così importante come la salute del bambino/a in tenerissima età, abbiamo aderito con molto entusiasmo.
Risolvere o, almeno per quanto possibile, “guidare” i piccoli problemi, quesiti e interrogativi che quotidianamente affliggono i genitori ed il personale docente, era una sfida che abbiamo raccolto volentieri.
Così, grazie al valido supporto delle insegnanti, abbiamo dato vita a questa piccola guida che vuol essere un tentativo di rispondere ai quesiti che più frequentemente si presentano.
Nella speranza che il lavoro fatto sia valido strumento per tutti gli interessati, rinnoviamo il nostro ringraziamento a coloro che hanno con noi fattivamente collaborato.

Il Direttore Sanitario ASL 5
IL Segretario Provinciale F.I.M.P.


L’opuscolo-guida redatto dal Comune di Pisa, Dipartimento Prevenzione ASL 5, Federazione Italiana Medici Pediatri, U.O.ISP è consultabile anche in modalità cartacea nella bacheca informazioni delle strutture educative/scolastiche dell’Amministrazione Comunale.


Ultima modifica: 15/09/2016 14:51