Comune di Pisa

Rete civica pisana

Immigrazione da altro Comune

DOVE
- direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe Centrale o, in alternativa, presso tutte le sue Sedi Distaccate
- per raccomandata, all'Ufficio Anagrafe,
- per via telematica all'indirizzo di posta elettronica dell'anagrafe o alla PEC, specifica, del Servizio Immigrazioni comune.pisa@postacert.toscana.it
RECAPITI: Telefono: 050 910556 E-mail: anagrafe-immigrazioni@comune.pisa.it

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- La dichiarazione va presentata tramite apposito modello (scaricabile nella sezione download) compilato come richiesto in tutte le sue parti obbligatorie (vedi modalità riportate nell'ultima pagina del modello)
La dichiarazione deve comprendere l'indicazione dell'ultimo Comune d'Iscrizione (ovvero ultimo Comune di residenza)

DA ALLEGARE
a) Copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
b) se COMUNITARIO cioè di nazionalità di uno Stato appartenente alla COMUNITA' EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell'Allegato B
c) se EXTRA_COMUNITARIO cioè di nazionalità di uno Stato non appartenente alla COMUNITA' EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell'Allegato A
d) Patente di guida (copia) di tutti i componenti della famiglia che la possiedono
e) Targhe degli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, intestati alle persone che trasferiscono la residenza (non a ditte).
Questi dati verranno inviati alla Motorizzazione che provvederà ad inviare l'etichetta adesiva del nuovo indirizzo da incollare sui documenti.

PROCEDURA
Presentata la richiesta, l'Ufficio Anagrafe, come previsto dalle norme vigenti, rilascia all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento di cui all'art. 7 della Legge n. 241/1990.
A seguito dell'iscrizione, tramite la Polizia Locale si provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

TEMPISTICA
Dal momento della registrazione, trascorse 48 ore lavorative, si potranno ottenere: certificati di residenza e stato di famiglia; successivamente alla cancellazione del comune di precedente iscrizione anagrafica prevista entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta del comune di immigrazione (contestuale alla registrazione nelle liste dei residenti) si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici compreso il rilascio della Carta d'Identità

Ultima modifica: 24/11/2016 14:43