Comune di Pisa

Rete civica pisana

Modulo Mobile per Comunicazioni in Emergenza

 

Il "Modulo Mobile per Comunicazioni in Emergenza" è stato presentato in occasione delle Giornate di Protezione Civile svoltesi in Piazza Vittorio Emanuele II dal 26 al 28 settembre 2013.

Il Modulo, autonomo da un punto di vista elettrico, sfrutta l'integrazione tramite la tecnologia IP (Internet Protocol) per collegare diverse reti tecnologiche utili nella gestione dell'emergenza.

Si rendono così disponibili le informazioni agli operatori impegnati sia in loco sia nelle sale operative remote.

All'interno della struttura è alloggiato un ponte radio mobile capace di garantire le comunicazioni in caso di avaria della rete radio principale, oltre a tecnologie connesse ad interfacce digitali che ne consentono il controllo remoto con applicativi installati su computer portatili. Si rende così possibile la gestione remota delle comunicazioni in modo svincolato dagli apparati stessi condividendo anche la stessa radio con diverse postazioni di lavoro.

Il collegamento satellitare mediante apparato inmarsat BGAN e un gruppo di ripetitori wireless montati sulla testa del palo telescopico da 12 metri garantiscono l'interconnessione locale e remota. Ciò fornisce agli operatori la connettività telefonica e Internet tramite satellite e la gestione delle comunicazioni radio.

Il modulo è anche dotato di telecamera brandeggiabile con zoom ottico per la condivisione delle immagini riprese dalla sommità sul palo, quindi in grado di coprire una vasta zona.

Ultima modifica: 07/11/2013 09:13