Comune di Pisa

Rete civica pisana

ISCRIZIONE SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Cosa bisogna fare / Descrizione:

Per attivare il procedimento è necessario presentare: DOMANDA DI ISCRIZIONE.
Il procedimento consiste nella gestione delle iscrizioni per i servizi di trasporto scolastico o in ambito scolastico per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
Il servizio di trasporto scolastico concorre all’effettiva attuazione del diritto allo studio, per assicurare la frequenza scolastica degli alunni/e e favorire l’innovazione didattico - educativa.
Il servizio è realizzato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze, stabilite dalla L.R. 26 luglio 2002, n. 32, nel rispetto delle disposizioni recate dal D.M.31 gennaio 1997 e compatibilmente con le risorse finanziarie, umane e strumentali impiegabili.

A chi rivolgersi per avere informazioni e presentare e seguire la pratica:

U.O. BENEFICI SCOLASTICI - TRASPORTO SCOLASTICO

e-mail scuo-obb@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 739 / 717
Fax: 0508669153
Le informazioni sono reperibili al seguente link: Ufficio Trasporto Scolastico

Direzione: Direzione Servizi Educativi
Chi e il Responsabile:

Responsabile istruttoria e del Procedimento
Silvia De Cosmo
Telefono: 050 910 702

E-MAIL Responsabile: s.decosmo@comune.pisa.it
Quali Moduli Bisogna Utilizzare:

Il modulo è disponibile all'indirizzo: Ufficio Trasporto Scolastico

oppure disponibile in formato cartaceo presso:
- U.O. BENEFICI SCOLASTICI - TRASPORTO SCOLASTICO
- Uffici Decentrati (Ex Circoscrizioni):l’elenco dei singoli distretti con i rispettivi orari e indirizzi consultabile sul sito del Comune di Pisa.

E' possibile anche effettuare l'iscrizione ON LINE al seguente indirizzo: servizi.comune.pisa.it

Cosa bisogna allegare al modulo:

In caso di richiesta esenzione dalla quota per il servizio è necessario presentare anche la Dichiarazione ISEE elaborata secondo la nuova normativa.
In caso di invio tramite PEC o in caso di presentazione della domanda da parte di altra persona, è necessario allegare, oltre alla dichiarazione ISEE per riduzione o esenzione dalla quota,anche fotocopia del documento di identità del titolare della domanda.
Se la documentazione relativa alla Dichiarazione ISEE, allegata alla domanda risulta non corretta, l’Ufficio lo segnala all’utente ai fini della regolarizzazione.
Attenzione: In caso di mancata allegazione dell’ISEE l’utente viene inserito d’ufficio nella fascia ISEE di contribuzione fino alla presentazione di una nuova dichiarazione ISEE

Cosa rilascia il Comune:

Il Comune rilascia una ricevuta di deposito della domanda.
Il numero della ricevuta viene registrato nell’apposito spazio della domanda per una corretta identificazione.

In caso di non accettazione della domanda, l'Amministrazione Comunale lo comunicherà alle famiglie, prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Chi rilascia-firma documenti - dichiarazioni - autorizzazioni ... :

DIREZIONE SERVIZI EDUCATIVI/UFFICIO: PO SERVIZI PRIMA INFANZIA - EDUCAZIONE FORMALE E NON FORMALE

Entro quanto tempo deve essere rilasciato-approvato il documento:

Iscrizioni da Febbraio a Maggio di ogni anno scolastico.

Eventuali domande presentate fuori termine o nel corso dell'anno scolastico derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi purché non comportino sostanziali modifiche negli orari, itinerari e fermate stabilite. 

Cosa posso fare se il Comune non risponde nei termini:

E’ possibile rivolgersi alla Dirigente della Direzione Servizi Educativi:
Dott.ssa Laura Tanini
E-mail: l.tanini@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 464

Posizione Organizzativa: Dr.ssa Maristella Berti
e-mail: m.berti@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 712

norme da applicare:

- L.R. n. 32 del 26/07/2002 Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.
- Regolamento comunale Servizio Trasporto scolastico approvato con Deliberazione Consiglio Comunale del 09/6/2011 n. 18 e n. 57 del 21/12/2011, consultabile al seguente link: http://www.comune.pisa.it/it/ufficioscheda/2008/Trasporto-scolastico.html
- Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, Regolamento (UE) 2016/679;
- Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
- DPR 445/2002 e ss.mm.ii.
- D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.

Cosa pagare:

Nessuna somma deve essere versata dall’utente al momento della presentazione della domanda. La quota per il servizio vene inviata tramite bollettino postale dalla Società SEPI addetta alla riscossione dei servizi comunali
Le tariffe del servizio di trasporto vengono approvate annualmente dalla Giunta Comunale consultabili all’Albo Pretorio

Come e dove si paga:

Tramite i sistemi convenzionali attivati presso gli sportelli postali.

Modalita di accesso:

L'ISCRIZIONE può essere effettuata completamente ON LINE collegandosi al portale dei servizi del Comune di Pisa (servizi.comune.pisa.it), dove è presente uan sezione specifica SCUOLA. Per l'iscrizione seguire il link "Iscrizione trasporto scolastico". 

Per la compilazione e l'inoltro della domanda è necessario autenticarsi tramite Citel oppure con SPID. La registrazione a Citel è può essere effettuata sullo stesso portale.

URL Servizio: Vai al link
Ultima modifica: 07/09/2018 13:13