ISCRIZIONE AI SERVIZI EDUCATIVI (SCUOLE INFANZIA)

Cosa bisogna fare / Descrizione:

Per attivare il procedimento è necessario presentare: DOMANDA DI ISCRIZIONE.
Le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia comunali sono, di norma, aperte nel mese di Gennaio e comunque seguono i tempi d’iscrizione previsti per la scuola dell'infanzia Statale, comunicati dal Ministero annualmente con apposita circolare.
E’ un servizio a domanda individuale rivolto ai genitori dei bambini/e dai 3 ai 6 anni di età. I moduli da compilare per presentare domanda di iscrizione sono rilasciati dalle segreterie delle Istituzioni Scolastiche o si possono anche scaricare dal sito web del Comune.
Le domande saranno esaminate dalla Direzione Servizi Educativi e dalle segreterie delle Istituzioni Scolastiche di competenza.
Per le date esatte di iscrizione, contattare la Direzione o visitare le pagine web dedicate sul sito istituzionale.

A chi rivolgersi per avere informazioni e presentare e seguire la pratica:

E' possibile reperire informazioni sul sito internet alla pagina “Educazione e Scuola” link: http://www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/6740/Iscrizione-e-Graduatorie-Scuole-d-Infanzia-.html
o contattando personalmente, telefonicamente o via mail:
U.O. Coordinamento gestionale, Via del Carmine 12 PISA, primo piano. Telefono: 050 910464 (centralino); Fax: 050 8669135.
E-mail: istruzione@comune.pisa.it;
Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it

- L’elenco degli istituti Scolastici è consultabile all’indirizzo:
La verifica dell’Istituzione Scolastica di competenza potrà essere effettuata attraverso lo stradario dell’obbligo scolastico, di cui ogni Istituto ha copia, oppure attraverso il sito internet del Comune di Pisa nella sezione download.

Direzione: Servizi Educativi
Chi e il Responsabile:

Ufficio P.O. - U.O. Coordinamento gestionale
Rizzo Salvatore

E-MAIL Responsabile: s.rizzo@comune.pisa.it
Quali Moduli Bisogna Utilizzare:

Modulo di domanda scaricabile dal sito:
oppure disponibile presso:
• Segreterie degli Istituti Scolastici
• U.O. Coordinamento gestionale - Direzione Servizi Educativi

ISCRIZIONE ON LINE tramite il link:
www.e.pisa.it/citelAida/Autenticazione.do?idSessione=S2016121512290345673&idMenu=201601

URL dei moduli: Vai al link
Cosa bisogna allegare al modulo:
  • In caso di nuclei familiari con figli/e diversamente abili è necessario allegare fotocopia del verbale di accertamento d’invalidità (riferimento legge 104/1992).
  • In caso di nuclei familiari in carico ai servizi sociali è necessario allegare la documentazione rilasciata dalle competenti strutture territoriali e/o dai Servizi Socio-Sanitari.

Dal 06.08.2017 è in vigore la legge 31 luglio 2017, n. 119, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina internet al link: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp

Cosa rilascia il Comune:

La Direzione dei Servizi Educativi pubblica annualmente le graduatorie di ogni singola scuola statale e comunale.

Chi rilascia-firma documenti - dichiarazioni - autorizzazioni ... :

Direzione Servizi Educativi
UFFICIO PO - U.O. Coordinamento gestionale

Entro quanto tempo deve essere rilasciato-approvato il documento:

Il bando per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali è pubblicato, di norma, nel mese di gennaio e comunque secondo i termini d’iscrizione previsti per la Scuola dell'Infanzia Statale.
Il periodo di apertura è in linea con il calendario scolastico regionale previsto anche per la Scuola dell’Infanzia Statale e, generalmente, va dalla terza settimana di Settembre al 30 Giugno dell’anno successivo.

Cosa posso fare se il Comune non risponde nei termini:

E’ possibile rivolgersi alla Dirigente Dr.ssa Laura Tanini
E-mail l.tanini@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 464
- Al Dirigente degli Istituti Scolastici di competenza.

norme da applicare:

- Regolamento Comunale Scuole dell’Infanzia, approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 72/2001;
- Legge 10 marzo 2000 n. 62 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione";
- Legge 5 febbraio 1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate”;
- Legge 31 luglio 2017, n. 119, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (GU Serie Generale n.182 del 05-08-2017);
-Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, Regolamento (UE) 2016/679;
- Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
- DPR 445/2002 e ss.mm.ii.
- D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.

URL norme: Vai al link
Cosa pagare:

Nessuna somma deve essere versata dall’utente al momento della presentazione della domanda. La somma da versare da parte di ciascun utente tramite bollettino postale, verrà inviato dalla Società SEPI addetta alla riscossione dei servizi comunali per: servizio refezione scolastica (comprensiva della quota d’iscrizione una tantum)

Come e dove si paga:

Ogni informazione relativo alle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo

URL pagamenti: Vai al link
Modalita di accesso:

ISCRIZIONE ON LINE

PAGAMENTI : dal portale telematico CiTel del Comune di Pisa, cliccando sul link ' Pagamento facilitato "Wallet"' , tramite la immissione del numero wallet identificativo del credito ed il codice fiscale, o la partita IVA, del soggetto intestatario dell'avviso di pagamento, oppure accedendo in modalità sicura alla propria posizione debitoria (seguire le seguenti modalità). Si fa presente che, al momento, tale modalità di pagamento prevede esclusivamente l'utilizzo del canale PayPal;

URL Servizio: Vai al link
Ultima modifica: 10/07/2018 11:43