Manovra, "sdoppiamento" della Scuola Normale Superiore a Napoli

Sindaco Conti: Ā«Apprendo con stupore la notizia. Mi auguro la maggioranza di governo ci ripensiĀ»

Le agenzie battono lo notizia che nei collegati della manovra, è stato appovato in Commissione bilancio della Camera un emendamento che assegna fondi per la istituzione di una sede distaccata a Napoli della Scuola Normale Superiore di Pisa, in via sperimentale per un triennio, a decorrere dall'anno accademico 2019-2020. che assumerà la denominazione di di Scuola Normale Superiore Meridionale. Vengono assegnati 8,2 milioni per il 2019, 21,2 milioni per il 2020, 18,9 milioni per il 2021, con stanziamenti fino al 2025 a valere sui fondi Mef. Immediata è stata la replica del sindaco di Pisa Michele Conti.

«Ho appreso con stupore che la commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato nottetempo un emendamento che di fatto snatura la Scuola Normale Superiore: la maggioranza di governo ci ripensi, si ravveda e faccia marcia indietro sull’istituzione di un inutile distaccamento Meridionale che addirittura dovrebbe, dopo un triennio di sperimentazione, diventare autonoma, mettendosi di fatto in concorrenza con la stessa sede storica pisana. Non è smembrando una delle eccellenze del mondo universitario di questo Paese che si favorisce la ricerca o la divulgazione delle conoscenze.

La Scuola Normale è nata a Pisa 208 anni fa e qui deve rimanere per continuare a dialogare con il mondo come ha sempre fatto. Credevo finito il tempo in cui ogni città, ogni provincia dovesse avere la propria università, o un pezzo di un istituto di eccellenza; questa logica ha contribuito ad un impoverimento della qualità della ricerca, delle conoscenze e delle risorse umane che concorrono a mantenere un’elevata qualità della produzione scientifica.

Chiedo a tutte le forze politiche ed in particolare alla maggioranza di governo di rivedere questa decisione, stralciando l’emendamento in sede di esame della Legge di Bilancio al Senato. Mi auguro che tutte le forze politiche rappresentate anche in questa città si adoperino in questo senso,  e che le risorse previste con stanziamenti fino al 2025 siano destinate a Pisa per il potenziamento delle attività della Scuola Normale».

Ultima modifica: 07/12/2018 16:18