Comune di Pisa

Rete civica pisana

Il sorriso di Marianeve

Bando di concorso per le scuole

Il GMA onlus (Gruppo Missioni Africa), con il patrocinio del Comune di Pisa, invita le scuole di ogni ordine e grado a partecipare al bando di concorso Il sorriso di Marianeve producendo disegni, racconti brevi, poesie e altri elaborati di natura creativa che siano ispirati alle fiabe della collana dedicata “A Marianeve”, di cui è stato pubblicato il primo volume intitolato “Fiabe, sorrisi, lupi e principesse” (Pacini Editore, 2017).

Il libro “A Marianeve, fiabe, sorrisi, lupi e principesse” raccoglie le fiabe scritte da Daniela Marrazzini (nonna materna di Marianeve) per ognuno dei Natali della piccola Marianeve, salita al cielo il 2 dicembre 2016. La raccolta è stata presentata in molte scuole del territorio (in collaborazione con il Circolo LaAV Letture ad Alta Voce di Pisa e l’Associazione Culturale Il Gabbiano) e il ricavato è stato destinato per la costruzione di una scuola materna a Wassera, in Etiopia dove già nel novembre 2017 è stata affissa una targa in ricordo di Marianeve. Il concorso è aperto a tutte le classi delle scuole, di ogni ordine e grado. Ogni classe che vorrà partecipare potrà inviare gli elaborati prodotti dai ragazzi liberamente ispirati al libro “A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse“ (http://www.pacinieditore.it/a-marianeve/) e, in generale, ai temi dell’amicizia, del coraggio e della solidarietà. A giudicare gli elaborati sarà una giuria composta da Fabrizio Altieri, Marco Innocenti, Laura Venturi e Vincenzo Mirra. Tutti gli elaborati saranno esposti alla Stazione Leopolda di Pisa nelle giornate 29 e 30 ottobre. La mattina del 30 ottobre si terrà la premiazione del concorso per ciascuna categoria: opera grafica ed artistica, racconto (max 8000 parole), poesia e altri elaborati di natura creativa. Ogni classe che intende partecipare al concorso dovrà inviare una comunicazione entro il 12/10/2018 all’indirizzo di posta elettronica ilsorrisodimarianeve@gmail.com.

Gli elaborati dovranno essere consegnati (anche concordando modalità di ritiro a carico dell’organizzazione) entro e non oltre il 19/10/2018. Il testo completo del regolamento del concorso è disponibile http://www.gmagma.org/gma/wp-content/uploads/2018/09/pisa-marianeve-concorso.pdf

Ultima modifica: 09/10/2018 11:51