Comune di Pisa

Rete civica pisana

I ragazzi che scalarono il futuro

Presentazione del libro

Sabato 13 ottobre, ore 15.00, al Museo Nazionale degli Strumenti per il Calcolo ci sarà la presentazione del romanzo di Maurizio Gazzarri "I ragazzi che scalarono il futuro". Coordina l'evento Daniele Luti, introduce Nicoletta De Francesco, intervengono Giovanni Cignoni e Fabio Gadducci. Saranno presenti Giuseppe Cecchini, Piero Maestrini, Luigi Pistelli, Ettore Ricciardi e sarà presente l’autore.

"Allora, ho pensato che dovremmo dare un nome significativo alla nostra Macchina. Mi riferisco a quella Definitiva, anche se pure questa che abbiamo di fronte è tutt’altro che un semplice esperimento. Un nome che in poche parole dica di cosa stiamo parlando e indichi a tutti dove è stata realizzata. Calcolatrice Elettronica Pisana, per esempio. In tutta Italia e in tutto il mondo si deve sapere che è a Pisa che
è stata interamente realizzata la prima calcolatrice italiana. E anche qui a Pisa si deve sapere: fino a ora abbiamo lavorato molto tra di noi e dentro le nostre stanze, qui e a Barbaricina, con pochissimi contatti con l’esterno."

Ultima modifica: 11/10/2018 12:27