Comune di Pisa

Rete civica pisana

Signori e Signore: il corpo! con Marcello Mannella

Cinque appuntamenti con il corpo

Abbiamo immaginato di stendere sul lettino dell’analista le problematiche odierne, individuando la materia di cui sono composte e ipotizzando una discussione riguardo le modalità di intervento e “cura”. Al centro dell’osservazione il modo in cui le diverse dimensioni sociali, ambientali e culturali, prendono letteralmente “corpo” negli individui e come a loro volta questo processo influenzi la cultura in cui si realizza.

venerdì 9 marzo 2018, ore 17.00
Signori e Signore: il corpo!
con Marcello Mannella, psicoterapeuta e analista reichiano

Discutere dell’evoluzione delle idee di Reich dal loro esordio ai giorni nostri, ci consente alcune considerazioni a proposito dell’individuo e del rapporto con il suo tempo. L'utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione, che immettono gli individui in scambi sempre più all'insegna della velocità e della gratuità, dovrebbe semplificare la vita di chi vi ricorre. Eppure, le recenti vicende di cronaca, raccontano di un tempo in cui isolamento sociale e diminuzione dell'empatia assumono connotati pericolosi e spesso drammatici. Dove si deposita l'esperienza del corpo, in una società che si sta evolvendo in questa direzione? Che significato attribuire attualmente all'espressione o repressione delle emozioni? Tempo, individuo e società interagiscono producendo nuovi scenari e nuove modalità
espressive, rendendo necessario munirsi di strumenti efficaci per restare "consapevoli" e attivi costruttori di significati ed esperienza a partire dal quotidiano. Marcello Mannella, insegnante, psicologo, psicoterapeuta e analista di formazione Reichiana fornirà il suo contributo per introdurre questa riflessione.

 

Gli incontri sono rivolti a tutti, studenti, insegnanti, educatori, psicologi, addetti ai lavori e non.

Società Italiana di Analisi Reichiana

Ultima modifica: 02/03/2018 09:02