Seduta Consiliare del 19 dicembre 2017

Convocata dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Sala Regia, Palazzo Gambacorti (piano 4°)

In primo piano: "Aeroporto Galilei"

Verbale dei lavori

Ore 16,35 inizia la seduta:
Dopo l’appello, sono presenti in aula n. 20 consiglieri, la seduta è valida

Comunicazione  01 -  P. Pescatore - (Vice Segretario Generale) - “Patrimoniale”

Argomenti
Argomento 03 - TOSCANA AEROPORTI: STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO DEL “GALILEO GALILEI” CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE INFRASTRUTTURE ED AI SISTEMI DI MOBILITA’. EVOLUZIONI IN TEMA DI PERSONALE - PRESENTATO DAL SINDACO FILIPPESCHI (PD) IN DATA 14/11/2017 - ID 1505350
Illustra: M. Filippeschi (Sindaco)
Replica: M. Filippeschi (Sindaco)

Argomento 01 - AEROPORTO GALILEI: UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E’ POSSIBILE? VALUTAZIONI STRATEGICHE ALLA LUCE DELLO STUDIO SERA - PRESENTATO DAI CONS. AULETTA E RICCI (UNA CITTA’ IN COMUNE-PRC) IN DATA 27/11/2014 - ID 1083154
Illustra: M. Ricci (Una città in comune-PRC)
Replica: M. Ricci (Una città in comune-PRC)

Interpellanze
Interpellanza   01 - TUTELA DEI LAVORATORI DI TOSCANA AEROPORTI SPA COINVOLTI NEL PROCESSO DI ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI HANDLING E SECURITY - PRESENTATA DAL CONS. BUSCEMI (FORZAITALIA-PDL) IN DATA 06/10/2017 (SINDACO) - ID 1487108
Illustra: R. Buscemi (ForzaItalia-PDL)
Risponde:  M. Filippeschi (Sindaco)
Conclude:  R. Buscemi (ForzaItalia-PDL)
discussa

Interventi ospiti sugli argomenti:
- Sig.ra Teresa Basilei - (OO.SS Lavoratori Aeroporto “G. Galilei”
- Dott. Vincenzo Ceccarelli -  (Assessore alla Regione Toscana)
- Sig. Giovanni Losurdo - (Comitato dei Ciittadini)
- Dott. Gaetano Licitra - (Arpat Toscana - Dipartimento di Pisa)
- Sig. Giacomo Mazzantini (Presidente C.T.P. 4)

Interventi consiglieri comunali:
- F. Auletta (Una città in comune-PRC), G. Garzella (Pisa è…) illustra gli argomenti:
Argomento 02 - AEROPORTO GALILEO GALILEI: AUMENTO DEL NUMERO DEI PASSEGGERI E VISIONI URBANISTICHE FUTURE - PRESENTATO DAL CONS. GARZELLA (PISA E’…) IN DATA 18/01/2017 - ID 1377404
Replica: G. Garzella (Pisa è…)

Argomento 04 - PRESENZA DI NUMEROSI PARCHEGGI NELL’AREA AEROPORTO: PREVISIONE URBANISTICA DA RIVEDERE - PRESENTATO DAL CONS. GARZELLA (PISA E’…) IN DATA 14/11/2017 - ID 1505739
Replica: G. Garzella (Pisa è…)

Argomento 05 - PISAMOVER E AEROPORTO “GALILEO GALIEI”: SVILUPPO SINERGICO - PRESENTATO DAL CONS. GARZELLA (PISA E’…) IN DATA 14/11/2017 - ID 1505748
Replica: G. Garzella (Pisa è…)

Argomento 06 - AEROPORTO “GALILEO GALIEI”: PREVISIONE URBANISTICA PER SPOSTARE LA PISTA E NON FAR PASSARE PIU’ GLI AEREI SOPRA LA CITTA’ - PRESENTATO DAL CONS. GARZELLA (PISA E’…) IN DATA 14/11/2017 - ID 1505752
Replica: G. Garzella (Pisa è…)

Si continua con gli interventi dei consiglieri comunali:
Odorico Di Stefano (Riformisti per Pisa), R. Latrofa (Pisa nel Cuore), S. Ghezzani (Sinistra Italiana),  S. Landucci (Gruppo Misto Green-Italia Possibile) M. Nerini (Noi adesso Pi@-Fratelli d’Italia-AN), R. Buscemi (ForzaItalia-PDL). V. Fichi (Art. 1 Movimento Democratico e Progressista), E. Zuccaro (M5S), F. De Negri (PD)

Su questi argomenti vengono presentati n. 5 ordini del giorno:
Relazione presentata dalla  2a Commissione Controllo e Garanzia ad oggetto: ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI HANDLING E SECURITY DI TOSCANA AEROPORTI SPA”
Illustra: R. Buscemi (ForzaItalia-PDL)
Interventi: G. Garzella (Pisa è…) chiede il ritiro del documento. Il Consigliere R. Buscemi (ForzaItalia-PDL) non accetta il ritiro. R. Latrofa (Pisa nel Cuore), V. Antoni (M5S), S. Ghezzani (Sinistra Italiana), M. Ricci (Una città in comune-PRC), G. Garzella (Pisa è…), M. C. De Neri (PD)
 Votazione relazione:  favorevoli:  17  contrari: 0  astenuti: 08  approvata

Ordine del giorno n. 1 - Presentato in aula dal Consigliere F. Auletta (Una città in comune-PRC) ad oggetto:
“RITIRO DEL PIANO DELLE ESTERNALIZZAZIONI DI TOSCANA AEROPORTI”
Illustra: F. Auletta (Una città in comune-PRC)
Interventi:  G. Garzella (Pisa è…), F. De Negri (PD), S. Landucci (Gruppo Misto-Green Italia/Possibile), S. Ghezzani (Sinistra Italiana), V. Fichi (Art. 1 Movimento Democratico e Progressista)
Votazione Ordine del giorno:  favorevoli:  07  contrari: 10  astenuti: 05  respinto

Ordine del giorno n. 2 - Presentato in aula dal Consigliere F. Auletta (Una città in comune-PRC) ad oggetto:
“AZIONI DEL COMUNE DI PISA PER IL RITIRO DEL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PISTA  DI PERETOLA”
Illustra: F. Auletta (Una città in comune-PRC)
Contro: G. Garzella (Pisa è…)
Votazione Ordine del giorno:  favorevoli:  05  contrari: 14  astenuti: 0  respinto

Ordine del giorno n. 3 - Presentato in aula dal Consigliere F. De Negri (PD) ad oggetto:
“Stato di attivazione del piano di sviluppo dell’Aeroporto “Galileo Galilei” con particolare riferimento alle infrastrutture e ai sistemi di mobilità evoluzioni in tema di personale”
Contro: F. Auletta (Una città in comune-PRC), S. Ghezzani (Sinistra Italiana), G. Garzella (Pisa è…)
Votazione Ordine del giorno:  favorevoli:  17  contrari: 02  astenuti: 0 approvato

Ordine del giorno n. 4- Presentato in aula dal Consigliere M. Ricci (Una città in comune-PRC) ad oggetto:
“Azioni e tutela alle sedute dei cittadini e dell’ambiente”
Illustra: F. Auletta (Una città in comune-PRC)
Interventi:  F. DE Negri (PD) presenta un emendamento. Il Consigliere F. Auletta (Una città in comune-PEC) accetta l’emendamento
Votazione Ordine del giorno:  favorevoli:  17  contrari: 01  astenuti: 0  approvato

Alle ore 22.40 la seduta è sciolta

* Si informa che la documentazione presentata in aula, emendata (modificata), viene pubblicata successivamente nella sezione "documentazione definitiva", una volta inserita dall'ufficio competente del consiglio sul sistema informatico per la raccolta degli atti consiliari deliberativi ed ispettivi.

Info: comunicazione-istituzionale-consiglio@comune.pisa.it

Ultima modifica: 12/02/2018 09:32