XII Premio Annuale della Protezione Civile-edizione 2017

E' bandito il XII Premio Annuale per la Protezione Civile per promuovere, sviluppare e coltivare la crescita dell'impegno nell'ambito della Protezione Civile e al fine di premiare coloro che, per l'impegno sociale e la solidarietà nel loro agire, hanno saputo rappresentare i valori propri della Protezione Civile.

I Premi di Protezione Civile saranno consegnati in occasione della cerimonia della Giornata di Protezione Civile che, per l'edizione 2017, si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II sabato 30 settembre

Le candidature al Premio dovranno essere presentate

entro il 28 luglio 2017.

Maggiori informazioni all'interno del Bando e del Regolamento.

La storia del Premio di Protezione Civile

Nel 2006 viene  bandita la prima edizione del Premio Annuale della Protezione Civile, un premio nato con lo scopo di promuovere, sviluppare e coltivare la crescita dell’impegno nell’ambito della Protezione Civile. Dal 2006 infatti ogni anno il Premio viene attribuito a due persone, una individuata tra gli addetti ai lavori (Premio Semeraro, intitolato dal 2009 in ricordo del Generale della Guardia di Finanza Paolo Semeraro) e l’altra tra i cittadini (Premio Verdigi) che, per l’impegno sociale o la solidarietà nel loro agire, hanno ben rappresentato i valori propri della Protezione Civile.

Un terzo premio, di livello internazionale, viene attribuito ogni anno ad una personalità che si è distinta per capacità organizzative, competenza, preparazione, intuizione o capacità di intervento. Il Premio Internazionale è stato intitolato a Kinzica de’ Sismondi, giovane nobile pisana che secondo la leggenda salvò la città dall’invasione dei saraceni di Mujāhid al-Āmirī mettendo in allarme, prima fra tutti, l’intera città.

Di seguito l’albo d’oro dei premi consegnati nelle dieci edizioni del Premio:

PREMIO VERDIGI                               PREMIO SEMERAROPREMIO KINZICA
2006Cheikh SarrGiuseppe RomanoGuido Bertolaso
2007Andrea BianchiniAgostino Della Togna Staffan De Mistura

non assegnato

Roberto Corrieri Alessandro Barisich
2009Alessandro Del Lupo Luigi Cordoni Comando Provinciale Vigili del Fuoco de L'Aquila
2010Massimo Pardini

Alessandro Dinelli, Alfonso Baiocchetti, Michele Lomi, Davide Pieri

(Consorzio Bonifica Versilia-Massaciuccoli)

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
2011Sara Felici Capitaneria di Porto di Livorno Scuola Superiore S. Anna
2012Comunità Isola del Giglio Comando Provinciale Carabinieri di Massa Fondazione CIMA
2013Comunità di AlbiniaMaurizio Cecchini

Elvezio Galanti

2014Amici dei Musei e Monumenti Pisani Alessandro Moni

Stefano Tortora

2015Umberto SainiMargot e Fabrizio Di Fant

Gruppo Chirurgia d'Urgenza di Pisa Onlus

2016Comunità AmatriceAntonio Lorenzini

Luca Spoletini

I Premi di Protezione Civile sono creati ogni anno dagli studenti del Liceo Artistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Carducci di Volterra.

L'Istituto, dal 2006, realizza ogni anno eccellenti opere artistiche di rilievo, mostrando una costante disponibilità e puntualità nella preparazione e nella consegna delle opere.

Video realizzato con immagini di alcune opere create dagli studenti del Liceo Artistico di Volterra e premiazioni in occasione della XI Giornata della Protezione Civile.

Ultima modifica: 08/09/2017 12:30