SCUOLA ELEMENTARE "CARLO COLLODI"

Offerta Formativa scuola elementare

Via Collodi, 24 tel 050555598 - E. mail: collodiscuola@tiscali.it

Orario :dal LUN al SAB 8.30- 13,un rientro pomeridiano (a partire dalla II) con mensa (13- 16/ 17),

servizio pre/ post- scuola (7: 30- 8: 30 e 13- 14), scuolabus.

Biblioteca, Palestra, Sala mensa, Laboratorio Informatico , AULE ATTREZZATE

 

La scuola si trova nella parte Nord dell’area urbana di Pisa, in una zona residenziale lontana dal traffico cittadino. L’edificio scolastico, di costruzione relativamente recente, è rispettoso delle norme di sicurezza e di quei criteri di abilità che lo rendono accogliente e funzionale all’apprendimento.

All’interno, su due piani, si trovano dieci aule per svolgere le attività curricolari, aule per lavori a piccoli gruppi, un laboratorio di informatica, una biblioteca, un'aula per la lingua inglese , una palestra, una sala mensa, un locale infermeria, una stanza blindata per sussidi. All’esterno, la scuola è circondata da un’ampia zona a verde dove è possibile svolgere, nella buona stagione, attività ludiche e didattiche.

SCHEMA DEI SERVIZI E DELLE RISORSE
    entrata uscita
Orario di funzionamento dal lunedì

al sabato

8:30 13:00
Classi II mercoledì dalle 14:00 alle 16:00  
Classi III martedì dalle 14:00 alle 17:00  
Classi IV lunedì dalle 14:00 alle 17:00  
Classi V giovedì dalle 14:00 alle 17:00  
servizio mensa Nei giorni di rientro a cura dell’Amministrazione Comunale
classi/ moduli I –A - B II A-B III- A-B IV A –B--C V A - B
 
I.R.C. 2 insegnanti
SOSTEGNO 3 insegnanti
LINGUA STRANIERA 4 insegnanti uno dei quali insegnano anche presso la scuola Filzi
ATA Vedi tabella amministrativa  
UTILIZZO DELLA COMPRESENZA

Realizzazione di progetti di qualità (ambiente, musica, , nuoto) recupero e potenziamento.

insegnanti di classe : Ogni insegnante è "specializzato" in una delle tre aree (area linguistica, area logico/matem., area antropologica) ed opera su due classi insieme ad altri due insegnanti : 3 insegnanti costituiscono quindi il "team" educativo su 2 classi.

Un discorso a parte va fatto per le classi quarte: le classi sono 3 e gli insegnanti del "team" sono 4 così organizzati : un docente ha una prevalenza oraria sulla classe nella quale insegna sia l’area linguistica che quella logico-matematica – le atre due classi si comportano in modo modulare - il "team" si completa con un docente che insegna su tutte e 3 le classi l’area antropologica

La scuola è organizzata per moduli paralleli con tre docenti su due classi nelle I, II, III, e V, ai quali si affiancano altri insegnanti come il docente di lingua straniera, di religione, di sostegno in presenza di bambini portatori di handicap.

Nel precedente anno scolastico il Consiglio di Circolo, su proposta di insegnanti e genitori, ha deliberato che anche le classi prime usufruissero dell’insegnamento della lingua straniera (inglese).

Nell’ambito dell’educazione alla salute hanno particolare rilievo il progetto ambiente ed il progetto Accoglienza Stranieri motivati dalla presenza di bambini stranieri, che impongono la proposizione di attività volte al superamento delle difficoltà di apprendimento e dal disagio scolastico e di attività che hanno lo scopo di promuovere negli alunni il massimo di autonomia e di acquisizione di competenze.

Questo modello organizzativo è basato sulla stretta collaborazione programmatica del team docente .

 

ATTIVITA' LABORATORIALI

SCUOLA "COLLODI"

Nel corso del corrente anno scolastico, le tre ore obbligatorie da dedicare alle attività laboratoriali saranno collocate sia in orario antimeridiano che pomeridiano,in momenti di contemporaneità e non, a seconda delle esigenze e delle problematiche di ciascun modulo. E’ previsto un adattamento orario temporaneo , flessibile e la rotazione delle attività in occasione di specifici percorsi riguardanti ambiente, teatro, cinema, attività di avviamento allo sport. Laddove l’organizzazione oraria scolastica lo renderà possibile si formeranno gruppi in orizzontale e in verticale. In particolare ciascun modulo privilegerà le seguenti attività laboratoriali :

 

CLASSI PRIME

PROGETTUALE – "Ambiente e salute" (Parco di San Rossore, Migliarino eb Massaciuccoli)."Il Pianeta di cioccolato" (C.E.C.C. UNICOOP)

ARTISTICO - ESPRESSIVA -La Casa delle storie (teatro LUX) Musichiamo (SIEM)

MOTORIA - A scuola di giocosport (Centro Coni e Università) -Nuoto in cartella

CLASSI SECONDE

ARTISTICO - ESPRESSIVA - Progetto teatro LUX :"Di Palo in frasca" - Avviamento allo studio della musica (SIEM)

INFORMATICA : Con un libro e un PC : progetto PC per noi - cinema con lab." Facciamo TV"- fiera del libro

MOTORIA - Nuoto in cartella

LARSA - Progetto recupero e alfabetizzazione alunni stranieri

INTERCULTURA: - Rigiocattolo - Educazione alla Pace e alla Legalità:"Arturo Giramondo"

CLASSI TERZE

ARTISTICO - ESPRESSIVA - Progetto teatroLUX : " La casa delle storie"- Progetto Musica

PROGETTUALE - Progetto COOP

MOTORIA/SPORTIVA - "Nuoto in cartella"

CLASSI QUARTE

INFORMATICA - PC per noi -

ARTISTICO/ESPRESSIVO - Progetto teatro LUX - la casa delle storie - Musichiamo (SIEM) - Il labirinto: Calligrafia e danza.

INTERCULTURA - Progetto "Educare all’antico

MOTORIO SPORTIVO - Progetto "A Scuola di Giocosport"(Atletica leggera) CONI-CUS

PROGETTUALE - Animali amici (Università) - Esperimenti con esperto (I quadrimestre).

CLASSI QUINTE

INFORMATICA PC per noi -

AMBIENTE Progetto di educazione stradale

PROGETTUALE Educazione al consumo consapevole ( Unicoop-)

MOTORIO-SPORTIVO Progetto "A Scuola di Giocosport" (Hochey su prato)

INTERCULTURA "Educare all’antico"

ARTISTICO-ESPRESSIVO Progetto Teatro Lux "La casa delle storie" – Progetto Musica (SIEM)

LARSA Recupero e potenziamento

PRIMA PAGINA