ARCO IV
Riva del Garda (Trento)

(Foto E.Munerati
Archivio Ufficio Beni Archeologici
Provincia autonoma di Trento
)

Questa piccola stele femminile fu messa in luce il 5 gennaio 1990 da mezzi meccanici durante i lavori di costruzione del nuovo ospedale di Arco. E' in marmo bianco ed ha una altezza complessiva di 86 cm.
Tra tutte le statue stele italiane estranee al gruppo della Lunigiana, ARCO IV e' quella che possiede un relativo maggior verismo anatomico nella rappresentazione del volto.
Sulla faccia anteriore si riconoscono un viso schematizzato a T con il profilo esterno della bocca appena evidenziato da una sottile picchiettatura. Il volto e' delimitato da un indumento ad ampio panneggio, forse uno scialle che vela i seni ravvicinati ed e' ornato sul bordo inferiore da piccole coppelle, che rappresentano forse dei piccoli pendagli circolari.
Sul capo reca un diadema a doppia fila di cannelli, a cui sono fissati lateralmente due pendenti costituiti da dischi a cerchi concentrici.
Sulla faccia posteriore e' rappresentato un mantello fatto a scacchiera di strisce verticali, alternativamente scavate e risparmiate.

 

La figura a fianco illustra una possibile
ricostruzione dell'abbigliamento rappresentato.

(Foto E.Munerati
Archivio Ufficio Beni Archeologici
Provincia autonoma di Trento
)

 
STELE
COEVE