Le incisioni rupestri del
Ripiano dei Pennati

( Monte Gabberi, Camaiore, Lucca )

Gruppo Archeologico Pisano
Gruppo Archeologico Speleologico di Camaiore


Questa pagina e' dedicata ad uno dei piu' importanti e significativi siti di arte rupestre antica delle Alpi Apuane, nella Toscana nord-occidentale: il Ripiano dei Pennati del Monte Gabberi, vicino Camaiore.
Esso e' uno dei quattro luoghi panoramici dove e' inciso un gran numero di pennati (roncole) riprodotti in grandezza reale.

Il rilievo e lo studio della roccia e' stato effettuato in collaborazione tra il Gruppo Archeologico Pisano ed il Gruppo Archeologico Speleologico di Camaiore.



Il Luogo Mappa
Generale
Mappa
Tematica
Mappa
Tecnica
Raffigurazioni Antiche
dei Pennati



INTERPRETAZIONE

L'interpretazione dei significati delle incisioni di questa roccia, cosi' come la loro datazione, sono del tutto incerti anche perche' queste incisioni non sono riscontrabili altrove se non nelle Alpi Apuane.
Tuttavia alcuni particolari fanno ritenere possibile (anche se non certo) che ci si trovi davanti ad un luogo di culto a carattere pagano.
Le considerazioni a favore di questa tesi sono:
  1. Il luogo e' molto esposto e in posizione panoramica.
  2. Le incisioni non sono isolate ma raggruppate attorno alla vaschetta centrale.
  3. Le tracce dei pennati sembrano molto antiche e consunte.
  4. La presenza delle croci, di probabile incisione piu' recente, puo' indicare un evento di cristianizzazione (esorcismo) effettuato su un luogo pagano.
  5. Altrove (roccia del Sole) i pennati sono associati a rosoni e cerchi, simboli riconducibili alla sfera della religiosita' celtica.
  6. Esistono rappresentazioni antiche dei pennati ( vedi scheda ) ricollegabili alla sfera rituale.


PAGINA CENTRALE