Scopi e Finalità del G.A. Pisano

 

 

Il Gruppo Archeologico Pisano, attivo dal 1970 nell'ambito dei Gruppi Archeologici d'Italia, ha come finalità la salvaguardia, lo studio, la valorizzazione e la divulgazione dei Beni Culturali della città di Pisa e del suo territorio.

 

Gnomo laborioso

La sua attività si esplica in accordo e collaborazione con le autorità competenti ed ha carattere principalmente OPERATIVO: i volontari del GAP sono quindi impegnati in attività non solamente culturali ma anche e soprattutto pratiche, in operazioni di scavo archeologico, ricognizione e perlustrazione, documentazione e studio di materiali archeologici, storici e architettonici.

 

Il principale obiettivo dell'associazione è però la DIVULGAZIONE e la VALORIZZAZIONE, intese come la creazione di iniziative ed occasioni in cui il pubblico possa realmente fruire del bene culturale ed acquisire la coscienza del suo significato e della sua importanza. Per questo l'associazione è costantemente impegnata in organizzazione di mostre, musei virtuali sulla rete INTERNET, conferenze ed attività didattiche presso le scuole riguardanti i beni culturali oggetto degli interventi del Gruppo.
(
Pontasserchio, AGRIFIERA 98, postazione multimediale nello stand del GAP)

Pontasserchio, Agrifiera 98, Stand del GAP

 

Monte Castellare, Stanza B, 1993

 Negli anni della sua attività il GAP ha scoperto, segnalato e contribuito a recuperare materiali e siti archeologici, sia in ambito cittadino che nel territorio circostante. Dal 1988 il GAP organizza nel periodo estivo un campo di lavoro, aperto a tutti i volontari, con finalità didattiche tra le cui attività sono comprese le operazioni di scavo stratigrafico sul Monte Castellare e la catalogazione e studio dei reperti.
(Monte Castellare, scavo dei livelli medievali)

 

Aderire al Gruppo Archeologico Pisano vuol dire partecipare fattivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale ed all'attività di ricerca archeologica in modo legale e costruttivo e soprattutto insieme ad altre persone che condividono la stessa passione.
(Monte Castellare, agosto 1991)

Foto di gruppo, Agosto 1991