Protezione Civile
ASSISI : il recupero degli affeschi di Cimabue

(clikka le immagini per espandere)

La Soprintendenza dell'Umbria si sta ormai da tempo adoperando per il recupero degli affreschi di Cimabue e Giotto crollati dal soffitto della Basilica Superiore di Assisi durante il sisma. Si tratta forse del più gigantesco PUZZLE della storia, poiché la maggior parte degli affreschi distrutti si sono sbriciolati in centinaia di migliaia di minuscoli frammenti misti ai calcinacci, mattoni e pietre che facevano parte della struttura portante delle volte.

Il lavoro di recupero è iniziato con il separare i frammenti contenenti le tracce di pittura dal resto del materiale di crollo. In questa fase la Soprintendenza ha richiesto l'aiuto dei volontari dei Gruppi Archeologici d'Italia per le operazioni di setacciatura delle centinaia di casse di macerie. I volontari si sono alternati a turni settimanali per tutta la primavera ed estate del 1998.

 

as1p.jpg (6535 byte)  as4p.jpg (5987 byte)    as2p.jpg (5237 byte)
Fase di setacciatura delle casse di macerie La quantità di polvere sollevata dal lavoro di setacciatura ha richiesto l'uso di abiti e mascherine. Fase di riordino e stoccaggio dei frammenti recuperati durante la giornata

as9p.jpg (5985 byte) as3p.jpg (5486 byte) as5p.jpg (6583 byte)
Si vedono le dimensioni medie dei frammenti di macerie Gruppo di mattoni della volta con ancora parte della decorazione pittorica Il risultato della setacciatura di circa mezzo metro cubo di macerie

 

Talvolta è capitato che di un frammento recuperato dalla setacciatura si potesse ricostruire subito la provenienza. Infatti gli affreschi distrutti erano stati di recente fotografati in dettaglio per intero. Questa documentazione costituisce la base per il lavoro di ricostruzione degli affreschi.
Il frammento rinvenuto ad aprile apparteneva alla fascia decorativa di bordo di una delle volte dipinte da Cimabue. In particolare raffigurava l'occhio sinistro e parte dell'orecchio di uno dei putti che si affacciano al centro dei rosoni floreali.

 

as6p.jpg (7303 byte) as7p.jpg (7759 byte) compp.jpg (4307 byte)
Il frammento di volto recuperato da una delle casse Foto della fascia decorativa di bordo della volta di Cimabue Riconoscimento della posizione originaria del frammento

as8p.jpg (7350 byte)  I componenti del turno di aprile 98 provenienti dai Gruppi Archeologici di Roma, Pisa, Torino e Milano.

 

GRUPPO  ARCHEOLOGICO  PISANO