Rete Civica Pisana

La Torre di Pisa è aperta Click on the flag for translation

 Rete civica di Pisa

riga di separazione

Ora pende circa 40 centimentri in meno, nel  1990 pendeva 4 metri e mezzo

torre di pisa

La torre di Pisa è stata riaperta al pubblico nella mattinata di sabato, dopo dodici anni di chiusura. La cerimonia di riapertura è stata accompagnata dal suono delle sette campane poste alla sommità della torre.

Nel 1990 la pendenza del famoso monumento pisano era aumentata in modo preoccupante e uno staff di ingegneri fu incaricato di ridurne l'inclinazione.

I lavori, costati più di 53 miliardi di lire, hanno diminuito la pendenza della torre di 40,6 centimetri. Nel 1990 era di quattro metri e mezzo.

La famosa torre, iniziò a pendere sin dall'inizio dei lavori per la sua costruzione nel 1173 a causa del terreno sabbioso su cui poggiava e l'inclinazione ha continuato ad aumentare di anno in anno fino a che non si è arrivati alla chiusura nel 1990.

Gli esperti decisero di raddrizzare la torre scavando il terreno dalla parte più alta, assicurando la struttura di 14.000 tonnellate con cavi di acciaio, facendo infiltrazioni di cemento tra le mura per rafforzarle.

La torre fa parte del famoso "Campo dei Miracoli", che comprende il Duomo, il Battistero e il cimitero, costruiti quando Pisa era una delle potenze marittime del Mediterraneo. Celebre l'utilizzo che della torre fece Galileo Galilei, il quale gettando pesi dalla cima condusse i suoi esperimenti sulla forza di gravità.

Saranno ammessi solamente gruppi formati da un massimo di 30 persone accompagnati da personale addetto (la visita avviene in circa 35 minuti).
 
Prezzo del Biglietto € 15,00. Per precise e dettagliate informazioni (acquisto dei biglietti, modalità di accesso, prenotazioni ecc.) pregasi contattare l'ente che gestisce i monumenti della Piazza del Duomo di Pisa: Opera Primaziale Pisana, Piazza del Duomo 3 - 56126 Pisa - tel. +39050560547 fax +39050560505 ( www.duomo.pisa.it ) e-mail: primaziale@sirius.pisa.it