Rete Civica Pisana

Il Tirreno - 7.12.2001 

 Rete civica di Pisa

riga di separazione

Pisa, rete civica fra le migliori
Migliorati i servizi, al 6º posto fra i Comuni italiani

   

PISA. La Rete Civica Pisana migliora i suoi servizi e si qualifica ancora come tra le migliori d'Italia. Nel 6º Rapporto Censis sulle «Città Digitali» servizi online della Pubblica Amministrazione - la nostra Rete di servizi telematici si è collocata al 6º posto sul totale dei Comuni capoluogo e al 2º tra i Comuni non capoluogo di Regione. In Toscana, infatti, Pisa è stata classificata a pari merito con Lucca.
Ed è seconda solamente a Firenze, superando Prato (10), Siena (11), e più largamente Massa (19), Livorno e Grosseto (24), Pistoia (26), Arezzo (28), Carrara (32).
Nell'analisi fornita del Censis si rileva un netto incremento dell'indice sintetico qualificante i servizi che è balzato dal 55 del 2000 al 66 di oggi, con un miglioramento di circa il 20%, segnale del grande sforzo che la nostra Rete Civica ha compiuto in termini di accessibilità, qualità dei servizi, contenuti istituzionali, cooperazione, marketing e qualità tecnologica.
L'Amministrazione Comunale esprime la sua soddisfazione per un servizio che sta ponendo la nostra città all'avanguardia dell'offerta di servizi telematici, allargando continuamente la qualità e la disponibilità di informazioni e decretando un chiaro successo della Rete: durante il mese di novembre, infatti, sono stati oltre 3.250.000 i contatti alle nostre pagine, da circa 60.000 siti.
Va inoltre rilevato che questi lusinghieri risultati sono stati ottenuti grazie allo sforzo organizzativo e all'impegno del personale che si occupa del coordinamento e della redazione delle pagine della Rete, senza un impegno finanziario eccessivo. Tale dato è infatti rilevabile anche dallo studio del Censis dal quale emerge come alcuni grandi città abbiano investito ingenti risorse ottenendo risultati simili o inferiori.

riga di separazione