PISA.
Si è tenuto ieri aSanta Croce in Fossabanda il seminario sul progetto
e-government”Front Office Telematico del Cittadino “ denominato
CiTel. All’incontro hanno partecipato un centinaio di
persone fra Amministratori e Referenti dei 51 Enti aderenti (Comuni,
Province e Comunità Montane). Il seminario è stato
aperto dall’assessore Giuseppe Sardu su. tema “Il Comune nell’era
digitale”. Sardu ha rilevato l’importanza dell’innovazione
tecnologica per favorire lo scambio di informazioni tra i cittadini e
l’Ente locale e la valenza di questo progetto per il Comune di Pisa.
Giancarlo Savoia della Regione Toscana, responsabile
“Sviluppo di sistemi informativi ed innovazione” ha inquadrato il
progetto nell’ambito del Piano dei progetti di E-Gov della Rete
Telematica Regionale Toscana evidenziando che questo è l’unico
progetto di portale al cittadino e che tra l’altro è risultato il
quarto in assoluto tra i progetti presentati a livello italiano.
Franco Chesi del Comune responsabile del progetto di
e-government CiTel, ha descritto il progetto “Front-office
telematico”. consentirà l’erogazione di servizi ai cittadini e alle
imprese su più canali d’accesso sia fisici che virtuali in modo tale
che l’utente possa scegliere la modalità per usufruirne. Fra gli
obiettivi del progetto e i benefici che si attendono, la Creazione di
uno sportello unico comunale con il servizio all’utenza demandato al
front-office (l’importante è che l’utenza percepisca il
front-office come “unico”); attivazione di un call-center che, oltre
ai servizi di prima informazione, instradamento telefonate e
accettazione reclami, offra i servizi del front-office ove questi siano
affrontabili/risolvibili per via telematica; attivazione canale di
comunicazione bidirezionale tra il cittadino e i Servizi
dell’Amministrazione Comunale per l’instradamento automatico delle
istanze/messaggi tramite il web. Questo nuovo strumento permetterà
all’utente senza venire in Comune e senza conoscere l’Ufficio di
competenza, di fare richieste e di poter esprimere un gradimento sui
tempi e modi delle risposte; permettere l’accesso ed il pagamento via
web (utilizzando la rete civica) per un sottoinsieme significativo di
servizi comunali utilizzando uno dei meccanismi previsti a seconda del
livello di sicurezza richiesto (Utente Password, Cie o Carta Nazionale
dei Servizi, Certificato Digitale X.509, Firma Digitale); permettere
l’accesso ai servizi accessibili dal web anche attraverso chioschi
multimediali situati sul territorio; fornire direttamente al cittadino
l’informazione della quale chiede di essere messo a conoscenza con
diversi media quali gli Sms.
Il front-office telematico diventa anche punto
d’accesso verso i servizi forniti dagli enti/aziende della Rete Civica
Unitaria Pisana e della Rete Telematica Regionale Toscana nonché verso
i servizi della pubblica amministrazione centrale usando
l’infrastruttura nazionale della Carta d’Identità Elettronica /
Carta nazionale dei Servizi. L’offerta di servizi non si limita ai
cittadini residenti e alle imprese, ma si espande anche al turista con
l’offerta di prenotazioni/pagamenti on-line per la visita di siti
storici o museali (o simili) anche collaborando con gli altri enti che
li hanno in gestione. Non ultima la possibilità di interazione dei
genitori con le scuole e tra le scuole in modo tale che si realizzi,
direttamente sul Web, una vetrina sul mondo delle scuole collegate in
rete tra loro. Luigi Paoli Dir. Sistema Informativo Comune di Pisa ha
esposto gli Aspetti organizzativi e finanziari del progetto specificando
come deve essere la convenzione da parte degli Enti Federico
Eligi Assessore Risorse Umane, Riorganizzazione del sistema delle
aziende ed Esternalizzazioni ha parlato su Riprogettare la struttura
interna per il Front Office Telematico evidenziando la qualità del
progetto e le difficoltà organizzative che devono essere affrontate e
superate in tutti gli enti coinvolti per poter rendere possibile gli
interventi previsti dal progetto stesso.
Sono inoltre intervenuti i seguenti partner con brevi comunicazioni:
Getronics Solutions Italia, Cedaf, Cnr, Ages, Archimede Informatica.