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Articolo del Tirreno del 16.12.02 progetto CiTel

Un seminario a Santa Croce in Fossabanda sulle prospettive che si apriranno
Un computer allo sportello
Il progetto di front office telematico del Comune

   PISA. Si è tenuto ieri aSanta Croce in Fossabanda il seminario sul progetto e-government”Front Office Telematico del Cittadino “ denominato CiTel.   All’incontro hanno partecipato un centinaio di persone fra Amministratori e Referenti dei 51 Enti aderenti (Comuni, Province e Comunità Montane).   Il seminario è stato aperto dall’assessore Giuseppe Sardu su. tema “Il Comune nell’era digitale”. Sardu ha rilevato l’importanza dell’innovazione tecnologica per favorire lo scambio di informazioni tra i cittadini e l’Ente locale e la valenza di questo progetto per il Comune di Pisa.
   Giancarlo Savoia della Regione Toscana, responsabile “Sviluppo di sistemi informativi ed innovazione” ha inquadrato il progetto nell’ambito del Piano dei progetti di E-Gov della Rete Telematica Regionale Toscana evidenziando che questo è l’unico progetto di portale al cittadino e che tra l’altro è risultato il quarto in assoluto tra i progetti presentati a livello italiano.
   Franco Chesi del Comune responsabile del progetto di e-government CiTel, ha descritto il progetto “Front-office telematico”. consentirà l’erogazione di servizi ai cittadini e alle imprese su più canali d’accesso sia fisici che virtuali in modo tale che l’utente possa scegliere la modalità per usufruirne. Fra gli obiettivi del progetto e i benefici che si attendono, la Creazione di uno sportello unico comunale con il servizio all’utenza demandato al front-office (l’importante è che l’utenza percepisca il front-office come “unico”); attivazione di un call-center che, oltre ai servizi di prima informazione, instradamento telefonate e accettazione reclami, offra i servizi del front-office ove questi siano affrontabili/risolvibili per via telematica; attivazione canale di comunicazione bidirezionale tra il cittadino e i Servizi dell’Amministrazione Comunale per l’instradamento automatico delle istanze/messaggi tramite il web. Questo nuovo strumento permetterà all’utente senza venire in Comune e senza conoscere l’Ufficio di competenza, di fare richieste e di poter esprimere un gradimento sui tempi e modi delle risposte; permettere l’accesso ed il pagamento via web (utilizzando la rete civica) per un sottoinsieme significativo di servizi comunali utilizzando uno dei meccanismi previsti a seconda del livello di sicurezza richiesto (Utente Password, Cie o Carta Nazionale dei Servizi, Certificato Digitale X.509, Firma Digitale); permettere l’accesso ai servizi accessibili dal web anche attraverso chioschi multimediali situati sul territorio; fornire direttamente al cittadino l’informazione della quale chiede di essere messo a conoscenza con diversi media quali gli Sms.
   Il front-office telematico diventa anche punto d’accesso verso i servizi forniti dagli enti/aziende della Rete Civica Unitaria Pisana e della Rete Telematica Regionale Toscana nonché verso i servizi della pubblica amministrazione centrale usando l’infrastruttura nazionale della Carta d’Identità Elettronica / Carta nazionale dei Servizi. L’offerta di servizi non si limita ai cittadini residenti e alle imprese, ma si espande anche al turista con l’offerta di prenotazioni/pagamenti on-line per la visita di siti storici o museali (o simili) anche collaborando con gli altri enti che li hanno in gestione. Non ultima la possibilità di interazione dei genitori con le scuole e tra le scuole in modo tale che si realizzi, direttamente sul Web, una vetrina sul mondo delle scuole collegate in rete tra loro. Luigi Paoli Dir. Sistema Informativo Comune di Pisa ha esposto gli Aspetti organizzativi e finanziari del progetto specificando come deve essere la convenzione da parte degli Enti   Federico Eligi Assessore Risorse Umane, Riorganizzazione del sistema delle aziende ed Esternalizzazioni ha parlato su Riprogettare la struttura interna per il Front Office Telematico evidenziando la qualità del progetto e le difficoltà organizzative che devono essere affrontate e superate in tutti gli enti coinvolti per poter rendere possibile gli interventi previsti dal progetto stesso.
Sono inoltre intervenuti i seguenti partner con brevi comunicazioni: Getronics Solutions Italia, Cedaf, Cnr, Ages, Archimede Informatica.

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