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Piano Strutturale |
Scheda delle Utoe N. 35 - estratto |
UTOE N° 35 |
AREA AGRICOLA DI INTERFACCIA CON LAEROPORTO |
Sup. tot. mq 1.910.889 |
Processo di formazione e connotati attuali: E compresa tra laeroporto di S.Giusto, ad ovest, e la linea ferroviaria Pisa-Livorno. Dal Catasto Leopoldino è leggibile la struttura complessa di questo territorio, che si articola da nord a sud, degradando lentamente con un progressivo passaggio dal fertile sistema del fiume e delle terre alte al sistema delle terre basse e paludose, dal vigneto promiscuo ai prati pascoli. Nellultimo secolo il territorio è stato interessato da grandi trasformazioni di carattere idraulico, poichè, a causa della presenza dellaeroporto, i fossi che attraversavano larea ed avevano scolo naturale sono oggi a scolo meccanico, legati cioè al funzionamento dellidrovora dellaeroporto. Recentemente è stato anche dismesso il fosso che correva da nord a sud lungo il confine dellUTOE. Larea attualmente è poco utilizzata e, vista anche la sua posizione interclusa, ha seguito un processo di continuo impoverimento, presentando oggi un carattere residuale, con unagricoltura estensiva, terreni a riposo (ventennale o quinquennale), zone umide e laghetti. La vicinanza dellaeroporto e le sue recenti espansioni in questa direzione relegano larea ad un ruolo subalterno e limitano le possibilità di riqualificazione del tessuto agricolo, disincentivando gli investimenti. Una ampia zona è in classe di pericolosità geologico idraulica 3B e passa in classe 3C verso sud dove sono anche presenti aree che ricadono in classe 4; nella parte settentrionale è in classe 3A.. |
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Invarianti strutturali: nessuna. |
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Vincoli e condizioni ambientali: Fascia di rispetto di 10 m dal piede esterno dellargine su entrambi i lati del Fosso di S.Ermete e fascia di rispetto di 10 m su entrambi i lati dei fossi perimetrali dellaeroporto. Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione, nellambito del bacino di bonifica S. Giusto e delle Venticinque, di uno o più impianti di depurazione commisurati ai fabbisogni di depurazione attuali e derivanti dagli interventi di trasformazione. Si prescrive di localizzare gli impianti di depurazione anche in funzione del potenziale reimpiego delle acque depurate. Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione del sistema fognario e lallacciamento ai nuovi impianti di depurazione. |
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Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Larea deve tendere a graduare limpatto dellaeroporto e a mitigarne gli effetti in relazione al contesto ambientale. Mantenere il carattere di filtro tra il tessuto agricolo circostante e laeroporto ha anche il significato di valorizzare la zona di passaggio tra unarea e laltra come terreno particolare di interrelazione e preservando larea da occupazioni ed edificazioni. E auspicabile il ritorno ad una pratica colturale che sappia valorizzare le caratteristiche naturali e le specificità locali. |
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Obiettivi qualitativi e funzionali locali: nessuna |
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Salvaguardie: nessuna |
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Dotazione minima di Standard: nessuna |