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Piano Strutturale |
Scheda delle Utoe N. 14 - estratto |
UTOE N° 14 |
NODO FERROVIARIO PISA-S.ROSSORE |
Sup. tot. mq 182.320 |
Processo di formazione e connotati attuali: Sul territorio allora agricolo, viene a disporsi, intorno agli anni 70 del sec-XIX, la ferrovia Pisa-Lucca che, dismessa la stazione Antonia presso porta a Lucca, confluisce, con la Pisa-Viareggio, verso la stazione centrale realizzata a sud del centro storico. Linfrastruttura ferroviaria oggi si compone: dellarea del deposito ferroviario di Gagno, della stazione S.Rossore, con area per piano caricatore, e dei binari. A seguito della realizzazione del sottopassaggio lungo il viale delle Cascine la stazione è oggi accessibile con qualche difficoltà. Non sono presenti sottopassaggi pedonali di stazione. La quasi totalità dellarea è in classe di pericolosità geologico idraulica 3A e in ambito B verso il fiume Morto, solo la parte centrale ricade in classe 3B |
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Invarianti strutturali: nessuna |
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Vincoli e condizioni ambientali: Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione del sistema fognario e lallacciamento allimpianto di depurazione di San Jacopo. Per gli interventi di trasformazione si prescrive di commisurare leventuale incremento di carico urbanistico alla potenzialità residua dellimpianto di depurazione di San Jacopo, tenendo presente il contemporaneo utilizzo dello stesso da parte del Comune di San Giuliano Terme, o comunque di condizionare linsediamento di un carico urbanistico eccedente le potenzialità dellimpianto di depurazione esistente alladeguamento dimensionale dellimpianto o comunque al soddisfacimento del fabbisogno. Si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nellambito di questa utoe. |
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Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Piena utilizzazione dellinfrastruttura ferroviaria e dellarea di stazione in riferimento alle esigenze del trasporto su ferro anche di tipo metropolitano; miglioramento dellaccessibilità pedonale interna alla stazione e tra la stazione e lintorno urbano. Riduzione delleffetto-barriera. Recupero di aree per il soddisfacimento dello standard minimo di legge. |
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Obiettivi qualitativi e funzionali locali: Lobbiettivo della realizzazione di un fabbricato per il comando/controllo tecnologico della linea ferroviaria tirrenica che si condivide deve entrare in equilibrio con lobbiettivo del controllo della visuale paesaggistica del complesso monumentale del Duomo, dal punto di vista privilegiato della via Aurelia. |
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Salvaguardie: nessuna |
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Dotazione minima di Standard: 9 mq./ab |