Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

Siete qui >Homepage SIT>ambiente>mappa2005

 

 

Lotta alla Zanzara Tigre

Negli ultimi anni la problematica riguardante le infestazioni di zanzare e in particolar modo di zanzara tigre, particolarmente aggressiva, e l’attenzione del Comune di Pisa (Ufficio Ambiente), a seguito di sempre più numerose segnalazioni da parte della cittadinanza,  hanno portato ad una attenta campagna di informazione e di intervento su tutto il territorio comunale.

Già da alcuni anni il Comune di Pisa ha iniziato una campagna di sensibilizzazione dei singoli cittadini per dare indicazioni  su come i privati possano affrontare il fastidio arrecato da questi insetti nel periodo estivo, rendendo così anche più efficaci gli interventi di disinfestazione previsti su tutto il territorio comunale.

A tal fine l’Ufficio Ambiente mette a disposizione uno sportello ambiente, attivo da Aprile a Settembre, presso l’URP, due giorni a settimana

Orario sportello

Mercoledì

9-12

da aprile a settembre

Giovedì

15-17

aprile - maggio - giugno - settembre

Giovedì

9 - 11

luglio - agosto

Qui il cittadino può avere informazioni direttamente da personale dell’Entomox, che, da contratto, a seguito di una gara d’appalto, si occupa di fornire materiale informativo sul piano di lotta alle zanzare. Si tratta di consigli per semplici ma importanti accorgimenti da attuare nella propria area, mirati a rendere più efficace anche il lavoro di disinfestazione sul suolo pubblico. Inoltre presso tale sportello è possibile comprare le pasticche antilarvali di VECTOBAC DT, un prodotto biologico da utilizzare nelle caditoie e nei ristagni d’acqua presenti in ciascuna proprietà,  al prezzo di costo di 3 Euro, per 10 pasticche.

L’attivazione di tale sportello è un’iniziativa che già l’anno scorso ha ottenuto un buon consenso da parte della cittadinanza:

DATI SPORTELLO 2004

N° persone =  

588

Confezioni di Vectobac Dt vendute =

1818

Da quest’anno, inoltre, le pasticche di VECTOBAC DT e il materiale informativo saranno reperibili anche presso le 5 Farmacie Comunali,coinvolte anch’esse nel piano di lotta alla zanzara tigre per garantire un ulteriore servizio al cittadino.

Farmacia Comunale N°1

P.za Giusti, 1

– Zona Aereoporto

Farmacia Comunale N°2

Via XXIV Maggio, 63

- Zona Porta a Lucca

Farmacia Comunale N°3

Via Battelli, 5

- Zona Don Bosco

Farmacia Comunale N°4

Piazzale Donatello, 16

- Zona Cep

Farmacia Comunale N°5

Via Niccolini 6/A

- Zona Pronto Soccorso e  con servizio di – 24 ore-

Infine, come negli anni precedenti, si troveranno depliant informativi presso tutte le Circoscrizioni, e anche presso Enti Pubblici, quali Azienda Ospedaliera Pisana, CNR e Università di Pisa.

NON TUTTI SANNO CHE……

La Ditta Entomox , per conto del Comune di Pisa, ha messo a punto un piano di analisi ambientale e di intervento a vari livelli:

§    MONITORAGGIO: dal mese di Marzo vengono monitorati fossi, tombini, griglie  per  un primo controllo della presenza di larve di zanzara.                     

trattamenti antilarvali

§    TRATTAMENTI ANTILARVALI: dal mese di Aprile gli stessi fossi, tombini e caditoie varie,distribuiti nei vari quartieri, vengono trattati mediante l’utilizzo di spalleggiati e scooter (tombini e griglie) e pick-up con lancia allungabile (nei fossi nei quali è stata rilevata la presenza di larve). (calendario dei trattamenti larvali)

§    POSIZIONAMENTO DI OVITRAPPOLE: si tratta di un semplice ma efficace metodo per rilevare la presenza di uova di zanzara tigre e controllarne l’andamento in concomitanza con i trattamenti.

Dal mese di Aprile vengono posizionati, in punti “ideali” per la zanzara tigre, dei contenitori di colore nero con all’interno una barretta di masonite:

il colore nero e la presenza di acqua all’interno attireranno le zanzare che andranno a deporre le uova sulla barretta. Le ovitrappole vengono monitorate settimanalmente, le barrette vengono sostituite con altre e portate in laboratorio per la determinazione del numero delle uova.

Dal 2001, primo anno di utilizzo, il numero di ovitrappole è andato progressivamente aumentando, per una copertura maggiore del territorio.

2001-2004Þ 16 ovitrappole

2005 Þ 37 ovitrappole  (cartografia)

localizzaione ovotrappole

§    POSIZIONAMENTO DI TRAPPOLE A CO2 : si tratta di particolari trappole ad anidride carbonica utilizzate per la cattura   degli individui adulti e il monitoraggio delle diverse specie di culicidi  infestanti presenti sul territorio, quali Culex pipiens,

posizionamento trappole CO2

§    TRATTAMENTI ADULTICIDI: vengono effettuati secondo un programma ben definito in tutte le scuole e gli asili comunali nei mesi di Maggio e Settembre. Oppure in caso di segnalazioni di aree particolarmente infestate, ma ben confinate, e sono da ritenersi dei trattamenti secondari, in quanto una campagna di disinfestazione è tanto più valida quanto più esiguo è il numero di interventi adulticidi necessari, salvo laddove si renda davvero utile per ridurre un’infestazione in atto.