Smaterializzare i trasporti
(Numero speciale "Il Futuro dei Trasporti" n° 352 Dic. 1997)

Il sistema informativo del Comune di Pisa rappresenta un esempio dei vantaggi offerti dalle infrastrutture telematiche in termini di qualità dei servizi, risparmio di tempo e snellimento del traffico

di Luigi Paoli e Franco Chesi

Introduzione 

Se qualche anno fa la parola d’ordine era automatizzare gli uffici, oggi è diventata condividere le informazioni. E se è pur vero che la seconda scelta non esclude la prima, il cambiamento di prospettiva è sicuramente molto significativo: l’obiettivo non è più solo l’automatizzazione delle procedure, ma soprattutto l’informazione che è gestita; l’utente non è più solo l’ufficio comunale ma chiunque necessiti, a qualsiasi titolo, di accedere a quell’informazione; l’integrazione non è più solo tra procedure ma tra tutte le informazioni disponibili. 

Inoltre, i dati presenti nel Sistema informatico comunale devono essere univocamente determinati, aggiornati e disponibili non appena prodotti: la qualità e la velocità del dato automatizzato diventano un fattore chiave per le attività gestionali e decisionali dell’intero sistema. 
 
 Queste affermazioni, ispirate alla Relazione previsionale e programmatica dell’Amministrazione comunale di Pisa per l’anno che si sta concludendo, mettono in evidenza come la scelta di puntare tutto sulla condivisione delle informazioni abbia implicazioni organizzative prima ancora che tecnologiche. 

Per raggiungere lo scopo occorre, infatti, riprogettare l’insieme delle procedure e l’impiego delle risorse umane e strumentali del Comune e definire nuovi metodi di produzione degli atti amministrativi, assumendo come criterio di riorganizzazione quello di soddisfare l’esigenza di comunicare. Bisogna quindi contemplare la produzione, oltre che degli atti previsti dalla normativa, anche di tutte quelle informazioni (analitiche o aggregate) connesse a quegli atti, che possano essere utili al Comune, ad altre amministrazioni pubbliche e all’utente, sia esso cittadino, impresa o quant’altro.

Per questo motivo, il servizio che si occupa del Sistema informativo del Comune di Pisa non comprende solamente gli uffici informatici (Progettazione S.I., Gestione S.I. e Architettura di rete) ma è costituito anche dall’Ufficio relazioni con il pubblico - che è il primo referente dell’utente per quanto riguarda l’informazione sugli atti amministrativi, sullo svolgimento e i tempi di conclusione dei procedimenti, sulle modalità di erogazione dei servizi - e dall’Ufficio statistica, che coordina la gestione delle informazioni statistiche del Comune e i rapporti con il sistema statistico nazionale.

Il cammino verso la società dell’informazione è un processo inarrestabile e anche i Comuni come Pisa non possono più misurare la propria efficienza burocratica sulla base del numero di uffici dotati di hardware e software, bensì sulla capacità di porre a disposizione degli utenti l’informazione che producono ed elaborano.

Si tratta, cioè, di affiancare alla città fisica la dimensione della città digitale, dove a viaggiare sono i flussi informativi e le strade sono le infrastrutture telematiche che li supportano. Grazie alla città digitale sarà possibile un notevole risparmio di tempo sia per l’ente (che eviterà la duplicazione degli archivi, diminuire i tempi di ricerca delle pratiche e l’utilizzazione del personale per trasportare fogli da un ufficio all’altro), sia per l’utente (che eviterà il traffico urbano e le code allo sportello e non sarà vincolato agli orari di apertura degli uffici).

 
Architettura di riferimento - Evoluzione del progetto

La Rete civica di Pisa - Alfabetizzazione informatica dei cittadini - Valutare il gradimento
 

AUTORI: 
LUIGI PAOLI e FRANCO CHESI sono laureati in scienze dell’informazione. Il primo dirige il Servizio sistema informativo e statistica del Comune di Pisa; il secondo ne dirige la Rete civica e cura la progettazione e realizzazione delle infrastrutture di comunicazione dati e l’automazione d’ufficio. E-mail:lpaoli@ comune.pisa.it; fchesi@comune.pisa.it 
  • Le reti telematiche per la società toscana e la struttura regionale e Progetto per la realizzazione di una infrastruttura telematica regionale basata su Internet, Documenti Regione Toscana, 1996.
  • ROSSI A. e altri, L’ufficio relazioni con il pubblico, 1996.
  • Atti del Forum Reti civiche e teleservizi urbani: scenari per la città digitale, Roma, 9 settembre 1997.
  • CHESI F. La rete civica pisana in Archivi e Computer, 6/96, 1997.