Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsch   espanol 
 home > Progetti Innovativi

Progetti Innovativi/E-Government

 E-Government progetto CiTel 
 
(vincitore 1° bando nazionale di E-Government - Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie)
 

Il progetto CiTel “Front-office telematico del cittadino”, che vede impegnato il Comune di Pisa insieme ad altri partner tra i quali: Regulus(Getronics), Cedaf, e l’Ufficio Italiano W3C, prevede la realizzazione di uno sportello telematico per l’erogazione di servizi ai cittadini e alle imprese su più canali d’accesso, sia fisici che virtuali, snellendo code e procedure.

Il progetto di e-government CiTel, realizzato nell’ambito della Rete Telematica Regionale Toscana è giunto  quarto in Italia nelle selezioni del Ministero per
 l’Innovazione tecnologica e ha avuto un cofinanziamento di 630 mila euro su un importo complessivo di 3.360 mila euro. ..................... 

Il sito che descrive il progetto  "Citel"                                                                                    continua >>>

 

Tv Digitale Terrestre progetto T-CiTel (Vincitore bando nazionale di T-Government - CNIPA)

 

(Fonte CNIPA): La televisione digitale terrestre costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo tecnologico dei sistemi televisivi. Si prevede infatti che questa nuova forma di comunicazione avrà rapida diffusione ed incidenza sul sistema televisivo attuale. Considerando la grande diffusione delle apparecchiature televisive nelle famiglie italiane, si prevede che in breve tempo la TDT sarà  in grado di veicolare potenzialmente applicazioni di carattere innovativo nell'area dei servizi pubblici e dell'interezione tra cittadini e amministrazioni pubbliche.

ll Comune di Pisa ha presentato un suo progetto nell’ambito del bando per la selezione di progetti per “lo sviluppo dei servizi di e-goverment sulla piattaforma Digitale Terrestre”, patrocinato dal CNIPA....................

continua >>>

 

C.I.E. (Carta di Identità Elettronica)
 

II Comune di Pisa ha partecipato, insieme ad altri 55 comuni italiani, alla seconda fase della sperimentazione della carta di identità elettronica.   Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero dell’Interno con il quale è stata firmata apposita Convenzione in data 11/03/2003, ha visto partire la fase esecutiva il giorno 1 Giugno 2004.

  continua >>>

 

Progetto di Automazione del Flusso Documentale
 
Il progetto riguarda il sistema di gestione dei documenti del Comune di Pisa (unica Area Organizzativa Omogenea) in ottemperanza a quanto previsto dal DPR 445/2000.

Oltre al nucleo minimo (registrazione e segnatura di protocollo) vengono gestiti i documenti informatici ed i documenti analogici acquisiti digitalmente. Per quanto concerne il flusso documentale il software applicativo è dotato di un motore workflow che consente di spostare i documenti digitali tra tutte le scrivanie virtuali della struttura organizzativa, a seconda degli iter procedimentali. Ciascun utente abilitato accede alle informazioni gestite nel rispetto delle norme di sicurezza e di riservatezza stabilite dal Regolamento Comunale di gestione documentale.

Il sistema è integrato con la firma digitale e la posta elettronica certificata (Actalis Certified Mail). Queste funzionalità verranno implementate nel corso dell’anno 2005.

continua >>>

TOP
 

| Sito Istituzionale Comune di Pisa, Ubicazione Resp. Sito Dott. Franco Chesi, | Credit | Statistiche Sito: di Base - Complete | Risoluzione grafica consigliata:1024x768 |