Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsch   espanol 
 home > settimana di prevenzione ictus celebrale

Al via la settimana di prevenzione dell'Ictus Celebrale


PISA - L'ictus in Italia rappresenta la prima causa di disabilità, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte (la seconda se si considerano le neoplasie in modo disaggregato). Nell'80% dei casi è dovuto ad ischemia cerebrale (chiusura di un'arteria), nel 20% ad emorragia (rottura di un'arteria). L'incidenza è di circa 250 casi ogni 100 mila abitanti per cui in Toscana sono attesi ogni anno circa 8.000 nuovi casi di ictus a cui vanno aggiunte le recidive che sono circa il 20% per un totale di circa 10 mila casi di ictus ogni anno. Nella provincia di Pisa sono attesi circa 900 nuovi casi all'anno, circa 1.130 considerando anche le recidive.

L'incidenza aumenta progressivamente con l'età e dopo i 55 anni raddoppia per ogni decade

L'ictus è relativamente raro al di sotto dei 45 anni (13 casi/100.000 abitanti), mentre il 75% degli ictus si verifica negli ultrasessantacinquenni.

La disabilità che frequentemente consegue alla malattia è particolarmente rilevante dal punto di vista sociale nella fascia di età 65-75 anni, data l'elevata incidenza di malattia (845 casi/100.000 abitanti) in questi soggetti ancora attivi sotto il profilo produttivo e con una aspettativa di vita di oltre 10 anni.

"Una patologia - ha poi commentato Cesare Cava, presidente di Farmacie Comunali spa - dunque molto grave e molto diffusa. Ed è proprio per questo che siamo molto felici di presentare, per la prima volta nella nostra città e in collaborazione con la clinica neurologica dell'Ospedale Santa Chiara ed insieme all'associazione per la lotta all'ictus cerebrale"Alice" e con il gruppo sanitario della 46° Brigata Aerea., la "Settimana di prevenzione dell'ictus cerebrale". Lunedì 18 settembre, presso la farmacia di piazza Giusti, martedì 19, presso la farmacia di Via XXIV Maggio, mercoledì 20, presso la farmacia di via Battelli, giovedì 21 presso la farmacia di Piazzale Donatello e, infine, venerdì 22, presso la farmacia di via Piccolini, e tutte dalle 9 alle 13, un'autoambulanza della 46° aerobrigata sarà a disposizione gratuitamente di chiunque voglia effettuare un test di prevenzione contro l'ictus e cioè l'analisi doppler della carotide".

"Ho accettato molto volentieri - ha poi aggiunto il preside della Facoltà di medicina nonché primario di Neurologia all'Ospedale Santa Chiara della nostra città, Luigi Murri - di partecipare a questa iniziativa. Oggi l'ictus può essere combattuto sia con la trombolisi - Pisa è stata uno dei sei centri in Italia che l'ha sperimentata per prima ed è, inoltre, comunque indispensabile che il paziente venga sottoposto a questa tecnica entro 3 re - che con la prevenzione. Utilizzando entrambe queste strade le aspettative di vità possono allora essere davvero molto positive".

"Per quanto riguarda i principali fattori di rischio per ictus - ha poi detto Giovanni Orlandi della Clinica Neurologia nonché rappresentante dell'associazione "Alice" - quelli non modificabili sono rappresentati dall'età avanzata e dal sesso maschile, quelli modificabili da ipertensione arteriosa, fumo di sigaretta, alcune cardiopatie (come la fibrillazione atriale), diabete mellito, ipercolesterolemia e stenosi carotidea".

"La prevenzione dell'ictus rappresenta il modo migliore per contrastare la malattia - ha poi concluso il tenente colonnello medico della 46° aerobrigata, Giorgio Ruggeri - ma "ridurre" il rischio di ictus non significa "azzerarlo". Tuttavia, anche dopo che l'ictus è insorto, è possibile attuare provvedimenti in grado di limitarne le conseguenze, con notevoli ricadute cliniche, sociali ed economiche".

TOP
 

| Sito Istituzionale Comune di Pisa, Ubicazione Resp. Sito Dott. Franco Chesi, | Credit | Statistiche Sito: di Base - Complete | Risoluzione grafica consigliata:1024x768 |