Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsch   espanol 
 Home -> multimedia > eventi immagini & video > scavi archeologici  > relazione assessore Viale

Relazione dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pisa Giovanni Viale

 

Inaugurazione della Piazza Chiara Gambacorti
ZOOM 42k   -   Foto di Walter Moretti - Foto Atelier Pisa

Inaugurazione della Piazza Chiara Gambacorti
ZOOM 38k   -    Foto di Walter Moretti - Foto Atelier Pisa

Inaugurazione della Piazza Chiara Gambacorti
ZOOM 43k   -   Foto di Walter Moretti - Foto Atelier Pisa

 

Far rivivere la città. Questo l’obiettivo degli interventi di recupero e valorizzazione a Pisa a partire dal centro storico. Anche il lavoro fatto su Piazza Chiara Gambacorti (già Piazza La Pera) persegue questo scopo ed è particolarmente importante anche perché si tratta del primo intervento di riqualificazione di una certa importanza degli spazi pubblici aperti a sud dell’Arno.

Gli investimenti pubblici da soli non sono sufficienti a “far rivivere” gli ambiti nei quali vengono realizzati e costituiscono un mero miglioramento estetico e ambientale. Neppure se ad essi si aggiungessero gli interventi sulle proprietà private raggiungeremmo l’obiettivo di far rivivere la città. Le strade e le Piazze si animano e diventano elementi di un corpo unico, la città, soltanto se diventano luogo di incontro, di lavoro, ecc..  E’ normale, d’altra parte, che le persone lavorino, mangino, parlino, si incontrino più volentieri in luoghi piacevoli e sicuri, non certo in luoghi degradati.

L’investimento pubblico deve diventare l’occasione per coinvolgere i proprietari degli immobili, i residenti, i commercianti e gli artigiani, cioè tutti coloro che vivono i luoghi oggetto degli interventi. Per Piazza Chiara Gambacorti è quanto l’Amministrazione Comunale ha cercato di fare con il lavoro coordinato dei settori dei lavori pubblici, dell’edilizia privata e del commercio. Ma l’obiettivo del recupero e della valorizzazione di ambiti urbani architettonici è raggiunto se, primi fra tutti, i cittadini sono indotti a rivivere quei luoghi resi più gradevoli dalla riqualificazione, nella consapevolezza di quello che essi hanno rappresentato nel passato della vita della città, ciò che permette di goderne appieno nel presente per dare loro un futuro.

In questo direzione, il lavoro fatto dalla  Sovrintendenza archeologica, i cui risultati, nei loro tratti essenziali e divulgativi, vengono riportati nella presente pubblicazione, dà un contributo significativo: la consapevolezza della vita e delle attività svolte dai cittadini pisani del passato spero permetta a tutti i cittadini del presente e del futuro di sentire proprio questo spazio urbano, di farlo vivere e portargli rispetto, se non altro per il rispetto dovuto a chi ci ha vissuto prima di noi.


In generale, i lavori pubblici, come è accaduto in questo caso e in altri (Piazza delle Vettovaglie, Borgo, Piazza Vittorio, ad esempio) devono diventare occasioni importanti per conoscere meglio la nostra città, la sua storia e la vita di chi ci ha preceduto, ciò che è essenziale per vivere il presente da cittadini responsabili e per impostare nel modo migliore possibile il tempo che attende noi e le generazioni future.  

Giovanni Viale
Assessore ai Lavori Pubblici

 

TOP

__________________________________________
Realizzazione: staff  Rete Civica del Comune di Pisa
 

| Sito Istituzionale Comune di Pisa, Ubicazione Resp. Sito Dott. Franco Chesi, | Credit | Statistiche Sito: di Base - Complete | Risoluzione grafica consigliata:1024x768 |