Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsch   espanol 
 Home > progetti innovativi > cie > descrizione

 Come ottenere la Carta d’Identità Elettronica


L’Ufficio Carta d’Identità Elettronica (situato in Via Uffizi 1 – entrata Palazzo Gambacorti) è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30.

 

Il cittadino si deve ricordare di portare:

 - una foto tessera recente

 - la vecchia carta d’identità (che sarà ritirata)

 - se cittadino straniero, il permesso di soggiorno in corso di validità; se quest'ultimo è in fase di rinnovo sarà sufficiente il cedolino rilasciato dalla Questura

 - per i cittadini comunitari è sufficiente il documento di riconoscimento.

 

Se non e’ in possesso di carta d’identità in quanto non l’ha mai posseduta, dovrà avere un documento di riconoscimento in corso di validità o, in alternativa, dovrà essere accompagnato da due testimoni muniti di documento d’identità in corso di validità.

 

In caso di furto o smarrimento della vecchia carta d’identità ancora valida, occorre presentare anche la relativa denuncia effettuata presso un’autorità di P.S.  

 

L’operatore dell’Ufficio CIE verificherà i dati anagrafici ed attiverà la pratica per il rilascio della Carta d’Identità’ Elettronica.

 

Costo del documento: € 25,42 se prima emissione o 30,59 se trattasi di duplicato (Circ. 12/2007 Ministero dell'Interno).

 

Dopo almeno tre giorni, il cittadino potrà tornare all’ufficio CIE in un qualunque momento dell’orario di apertura per ritirare la  Carta.

 

Insieme alla CIE sarà consegnato un opuscolo illustrativo sull’uso della Carta e dei relativi servizi telematici disponibili sul portale web del Comune di Pisa. 

 

Si ribadisce che la CIE, è documento di riconoscimento valido a tutti gli effetti, utilizzabile quindi negli stessi modi della carta d'identità tradizionale ed e’ valida per l'espatrio in quei paesi che non richiedono espressamente il passaporto. 


TOP
 

| Sito Istituzionale Comune di Pisa, Webengineer Dott. Franco Chesi, | Credit | Statistiche Sito | Risoluzione grafica consigliata:1024x768 |