logo istituto comprensivo Fibonacci Pisa
logo del Centro
centro territoriale permanente  

Come funziona un CTP?

Alle attività del Centro possono iscrivere tutti i cittadini italiani e stranieri  qualunque sia il titolo di studio in loro possesso.
Il Centro organizza una prima fase di ACCOGLIENZA per individuare  i fabbisogni e gli interessi di ciascuno nonché le  competenze allo scopo di disegnare un percorso formativo adeguato. In fase di accoglienza vengono esaminati anche gli ostacoli personali alla frequenza come per esempio orari di lavoro, impegni familiari per cercare di trovare soluzioni.
Il periodo di accoglienza si conclude con un PATTO FORMATIVO: un accordo tra il Centro e il singolo utente nel quale viene definito un PERCORSO DI STUDIO, le sue tappe, gli obiettivi, le risorse e le modalità che verranno impiegate per raggiungerli, la durata delle attività e la loro distribuzione oraria anche sulla base delle esigenze individuali. Il patto potrà eventualmente essere ridiscusso durante il percorso e adeguato a nuove esigenze.
I percorsi possono concludersi con attestazioni di frequenza, certificazioni di competenza, rilascio di titoli di studio che possono essere, a discrezione dell'utente, una tappa da cui partire per un nuovo percorso.
Al termine delle attività realizzate dal Centro è previsto il rilascio delle seguenti certificazioni:

• Titolo di licenza media

• Certificazione CILS (CERTIFICAZIONE DI ITALIANO   COME  
LINGUA STRANIERA, rilasciata dall’Università’ per Stranieri di  Siena)

• Attestato delle attività di informatica (in base ai corsi frequentati)

• Certificazione EDCL (PATENTE EUROPEA del COMPUTER)

• Attestato delle attività di lingua inglese (in base ai corsi frequentati)

• Attestato di competenza di lingua italiana per stranieri

Certificazioni di competenza valevoli come crediti spendibili nei percorsi di istruzione superiore: MATURITA'/IDONEITA' classi intermedie


 

 

matita

Un po' di storia

Che cos'è?
A chi si rivolge?
I nostri corsi