> Home notiziario > 2013 home

MESE ARGOMENTI

N. 3

fase seduta2a COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 4 MARZO 2013
"Concluso il lavoro sulla Bozza di Regolamento che disciplina le caratteristiche e i compiti del Garante per i disabili"

Michele Di Lupo (Presidente 2a CCP)Con la variazione dello Statuto del Comune di Pisa, il Consiglio Comunale ha introdotto la figura del Garante della Persona con disabilità. Nella seduta, la 2a Commissione Consiliare Permanente ha invece concluso il lavoro sulla Bozza di Regolamento che disciplina le caratteristiche e i compiti del Garante per i disabili.
Durante la riunione, la commissione, ha preso l’impegno con gli uffici di esprimere il voto per lunedì 25 marzo p.v. in sede di commissione e di inserire la proposta di Regolamento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, prima della scadenza del mandato amministrativo previsto per il 10 Aprile 2013.
Alla fine dell’iter consiliare, la nuova amministrazione potrà affidare l’incarico che sarà gratuito e sperimentale per la durata di un anno.

Michele Di Lupo (Presidente 2a CCP)

Le interviste:
Andrea Cammilli (Consigliere Comunale PD)
Filippo Bedini
(Consigliere Comunale PDL)

Febbraio
N. 2

fase evento - click zoom immagine1a COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 15 FEBBRAIO 2013
Piano strutturale dell'area pisana:
"Le commissioni urbanistiche danno il via"

"Assemblea Plenaria commissioni urbanistica comuni di Calci, San Giuliano Terme, Cascina, Vecchiano e Vicopisano sul Piano Strutturale dell’area Pisana".

Nel video l'intervista del Presidente della 1a Commissione Consiliare Permanente Sandro Gallo.

file compresso formato ZIP
Download il file audio della seduta

fase seduta - click zoom immagine1a COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 5 FEBBRAIO 2013
"Sicurezza idraulica a Marina di Pisa"
05-02-2013 - Sopralluogo in data odierna a Marina di Pisa Nord da parte della 1a Commissione Consiliare Permanente, a seguito dei danni subiti per le recenti mareggiate di fine anno 2012.
La seduta, molto importante per capire dalle amministrazioni interessate (Comunale e Provinciale) quali sono stati i danni subiti da questa zona della città, ma sopratutto quali sono le azioni che le amministrazioni stanno mettendo in campo per prevenire ed evitare in futuro il ripetersi di eventi del genere. Gli assessori Picchi e Serfogli hanno riferito che la mareggiata ha avuto una portata eccezionale e che sono già in atto lavori di messa in sicurezza e altri in progettazione.
Da questo incontro, molto importante e molto utile, è emerso anche l'impegno della commissione di chiedere con un documento l'attivazione di tutte le competenze e risorse locali e nazionali per la messa in sicurezza del litorale pisano.
Sono intervenuti:
L'Assessore all'Ambiente Valter Picchi e l'Ing. Giovanni Bracci per la Provincia di Pisa; l’Assessore LL.PP. Andrea Serfogli, l'Ing. Davide Bonicoli e la Presidente della C.T.P.1 di Marina di Pisa Virginia Mancini per il Comune di Pisa

Nel video l'intervista del Presidente della Commissione Sandro Gallo.

Vedi anche il servizio della Seduta Consiliare del 13 dicembre 2012

interno della chiesa - click zoom immagine3a COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 4 FEBBRAIO 2013
"Sopralluogo alla Chiesa dei Cavalieri"
04-02-2013 - Convocata nella giornata odierna, presso la Chiesa dei Cavalieri, la seduta della 3a Commissione Consiliare Permanente Cultura, che dopo la denuncia del Rettore Monsignor Armani, ha scelto di effettuare un sopralluogo per vedere, valutare e sostenere direttamente sul posto questa denuncia legata alle infiltrazioni di acqua che rischiano di creare danni irreparabili al soffitto ligneo e alle arcate. La Chiesa, di proprietà del Demanio, necessita di interventi non solo sul tetto, che sono prioritari, ma anche alle pareti interne delle navate laterali dove si notano ampi distaccamenti di intonaci, perdita di colore degli affreschi e ampie macchie di muffa.
La commissione, grata alla fondazione che ha finanziato gli interventi per il rifacimento del tetto, sollecita tutte le istituzioni preposte, in primis la sopraintendenza, a perseguire tutte le strade per ottenere finanziamenti tali da permettere il complemento dell’opera di recupero e restituire alla comunità, non solo pisana, questo capolavoro che Giorgio Vasari progettò nel 1567.
Nel video l'intervista del Presidente della commissione Luigi Branchitta.

Gennaio
N. 1

fase evento - click zoom immagine3a COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 14 GENNAIO 2013
Incontro in 3a commissione, alla presenza del direttore del Museo di San Matteo Dr. Dario Matteoni (in rappresentanza del Soprintendente Dr. Giancarlo Borellini) e dell'Assessora alla Cultura del Comune di Pisa Silvia Panichi, con i rappresentanti di: "Teatro Rossi aperto di Pisa", che da circa tre mesi hanno riaperto il teatro.
La provocazione fatta da questi ragazzi, dice il presidente della commissione Branchitta, "è uno stimolo per restituire questo importante sito culturale alla città".

Le interviste:
Luigi Branchitta (Presidente 3a CCP)
Anna Romani
(Rappresentante "Teatro Rossi aperto di Pisa")
Seduta Consiliare del 25 ottobre 2012
(Le interviste su questo argomento delle parti politiche presenti in aula)

RUBRICHE:  Ambiente - Città - Litorale - Scuola
|  Home  |  |  2  |

Ultima revisione 15 marzo 2013
"La Parola al Consiglio - Notiziario online"
a cura dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale del Consiglio Comunale del Comune di Pisa
Responsabile Riccardo Iodice   contatti contatti