PRESENTAZIONE AIED

L'AIED (Associazione Italiana per l'Educazione Demografica) nasce in Italia nel 1953 ed è presente a Pisa dal 1981 come consultorio famigliare senza fini di lucro.

LE NOSTRE FINALITÀ SONO:

  1. Sensibilizzare ad una procreazione libera e responsabile, sviluppare una nuova cultura della maternità, della nascita e della sessualità.
  2. Promuovere e sostenere iniziative rivolte a migliorare la qualità della vita e a tutelare la salute della persona umana a livello individuale,
    familiare e collettivo.
  3. Realizzare e incoraggiare studi e ricerche finalizzati ad affrontare e approfondire i temi e i problemi demografici.

L'AIED privilegia un modello operativo basato sull'accoglienza e sull'ascolto, infatti la prima figura professionale che si incontra rivolgendosi al Consultorio è la CONSULENTE che garantisce l'ascolto, risponde alle diverse richieste, fornisce informazioni e indirizza allo specialista competente.
Gli utenti sono accolti senza nessuna discriminazione di sesso, etnia, religione, opinione politica, orientamento sessuale.

L'accesso ai servizi avviene telefonicamente, di persona e via e-mail. I servizi di prima accoglienza e di informazione, sono gratuiti. Per le prestazioni specialistiche occorre l'appuntamento. L'AIED collabora inoltre con Comune e Provincia e altre associazioni del Terzo Settore, è infatti presente a livello di programmazione, c/o i Tavoli della Società della Salute, al Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità, e al Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Donne.