AIED Consultorio Familiare a Pisa

SERVIZIO DI ASCOLTO AL DISAGIO UNIVERSITARIO

Sono relativamente pochi gli studenti che compiono i loro studi rispettando le scadenze e che riescono a conseguire la laurea nei tempi previsti.

Sono invece molti coloro che, già dopo il primo anno di corso, subiscono rallentamenti nel proseguimento della loro carriera. I ritardi si accumulano e finiscono per allungare in media di tre-quattro anni oltre il dovuto il tempo di permanenza all'università.
Un aiuto che può essere focalizzato a seconda dei casi su uno o più dei seguenti aspetti:

1) La socializzazione;
2) Aspetti affettivo relazionali;
3) Una più corretta percezione di sé;
4) Su una migliore organizzazione del proprio tempo;
5) Su uno sviluppo e potenziamento delle proprie abilità di studio.

Questa forma di aiuto psicologico é prassi comune in gran parte dell'università europee e nordamericane.

L'AIED di Pisa, nella sua esperienza ormai quasi ventennale, in cui una buona fetta di utenti è costituita da studenti universitari, ha ritenuto utile organizzare un servizio di ascolto al disagio psicologico per studenti universitari, al fine di dare una risposta alla complessa e sfaccettata gamma di difficoltà che lo studente incontra negli anni dell'università, ed un aiuto psicologico adeguato e personalizzato.


COSA OFFRE IL SERVIZIO ?

Viene offerta una consulenza da parte di operatori con esperienza specifica; il fine é di aiutare lo studente a farsi un'idea piĆ¹ chiara e definita del proprio disagio e delineare le possibili modalità d'intervento.
Il primo colloquio è gratuito.